Papilloma

Buonasera, scrivo perché ho una perplessità. Al mio compagno è stata riscontrata la presenza di una cisti sull’ugola, in seguito rimossa e rivelatasi un papilloma. Noi non abbiamo mai avuto alcun tipo di rapporto orale, ma sempre rapporti non protetti. Mi chiedevo: il fatto di aver avuto rapporti non protetti, anche se non orali, deve preoccuparmi?
E soprattutto, per quale motivo potrebbe essere spuntato quel papilloma proprio sull’ugola?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei sta confondendo la infezione da virus HPV (human papilloma virus) che potrebbe portare alla formazione di CONDILOMI , con una neoformazione benigna , come un polipo, un fibroma , ect...
Il PAPILLOMA è costituito da una proliferazione epiteliale su un supporto connettivo vascolarizzato.
, questa è la descrizione istologica di questa neoformazione benigna , che non significa INFEZIONE virale da HPV.
Mi auguro di essere stato chiaro .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore, è stato chiarissimo!