Gravidanza rischio

Salve,

La mia compagna di età 42 ha un ciclo regolare (28 gg) e lo ha avuto l'ultima volta in data 07 Agosto.

Abbiamo avuto 3 rapporti non protetti e con ieaculazione interna esattamente lo scorso giovedi e venerdi, 1 e 2 Settembre.
(26esimo e 27esimo giorno)

Ad oggi non ha avuto il ciclo e siamo al 30 esimo giorno

C'è da preoccuparsi?
Non possiamo avere un altro bambino al momento.
:)

Consigli?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
premesso che anche la donna con cicli regolari può, occasionalmente, osservare una comparsa di ciclo non prevedibile, se ciò è dovuto ad un ritardo ovulatorio allora diventano "a rischio" anche i rapporti liberi svolti in periodo teoricamente premestruale. Il consiglio è di eseguire quanto prima un test di gravidanza, per poter escludere l'ipotesi di cui sopra e archiviare l'accaduto come ciclo eventualmente non ovulatorio, ma prevenendo per il futuro di trovarsi in situazioni analoghe con l'uso di una contraccezione sicura e non basata sul "conto dei giorni".
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna