Drug test

Salve buonasera, per lavoro sono stato mandato all' ospedale militare per fare il drug test, vorrei sapere se fanno e in caso la risposta fosse si, quali tipi di test fanno, non so urine sangue o capello? vi ringrazio in anticipo.........................................................................
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
L’attuale normativa prevede che il test per escludere l’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope venga effettuato su matrice urinaria. In caso di positività il dipendente viene inviato al Sert per valutare l’eventuale condizione di dipendenza. Solo in quell’occasione, tra i vari accertamenti, è previsto l’esame su matrice pilifera.
Nel test iniziale le sostanze ricercate sono:
OPPIACEI METABOLITI
COCAINA METABOLITI
CANNABINOIDI (THC)
AMFETAMINA, METANFETAMINA
MDMA
METADONE

Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Ah quindi in pratica si inizia con il test delle urine, se si risulta positivi in un secondo momento si fa quello del capello giusto? La ringrazio
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Si, il test del capello è di competenza del sert e viene effettuato al termine di tutti gli accertamenti che il sert compie e ha lo scopo di confermare un’astinenza nel lungo periodo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Cordiale Dr. Spinoso, volevo dirle che sono risultato negativo all esame delle urine, ma mi hanno dato 15gg di convalescenza per andare a confronto anche con lo psichiatra, per il seguente giudizio diagnostico: Sospetta reazione ansiosa in soggetto riscontrato negativo alle sostanze di abuso urina.
Ora vorrei chiederla, é possibile che anche se sono risultato negativo alle urine mi mandano a fare anche il capello?
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
a mio parere non l'hanno inviata a eseguire l'esame sul capello. Probabilmente in sede di esame delle urine il medico che presidiava gli esami ha riscontrato uno stato ansioso e l'ha inviato a colloquio con lo psichiatra per una valutazione di tale stato ansioso. Solo se lo psichiatra sospetterà una condizione di tossicodipendenza verrà attivata tutta la procedura "di secondo livello" che prevede anche l'esame del capello.
Cordiali saluti e se lo desidera ci tenga informati sull'esito.