Forte mal di testa e fitte durante l'evacuazione

Sono una donna di 36 anni, da circa 4 mesi ho notato che dalla seconda metà del ciclo ogni volta che vado in bagno per evacuare, anche nel caso di poca urina, nell'attimo stesso in cui inizio mi vengono fitte atroci con un mal di testa forte, sordo, che dura per alcuni secondi che sembrano un'eternità. Ora ho il terrore ogni volta che devo andare in bagno, e la situazione inizia a pesarmi...
Non so se ho sbagliato sezione, se il consulto debba essere ginecologico.
Mi scuso per l'eventuale errore.
Ringrazio in attesa di risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fitte alla testa hanno una localizzazione precisa o sono variabili per sede?
Per quanti giorni presenta questo sintomo?
Si manifesta soltanto quando va in bagno?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottor Ferraloro,
i sintomi si presentano circa dalla seconda metà del ciclo (dall'ovulazione) e dura fino ai primi 2-3 giorni del ciclo, il periodo è abbastanza lungo.
Le fitte e il mal di testa mi vengono alla nuca, nella parte bassa della testa, sopra il collo fino a poco più della metà della testa stessa.
Questi sintomi si manifestano solo quando vado in bagno, anche se non mi sforzo minimamente.
Mi scuso per la poca precisione delle indicazioni, non conosco molto i termini tecnici.
La ringrazio per l'attenzione!
I miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una cefalea definita trafittiva (a fitte) che, a volte, può essere scatenata anche da uno sforzo molto lieve. Una volta alcune cefalee erano definite riflesse, cioè scatenate da un fattore preciso, anche a distanza (oggi tale terminologia è abbandonata).
Queste sono soltanto due ipotesi possibili. Se il disturbo dovesse persistere Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee o ad un centro cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la cortesia e complimenti per l'ottimo servizio!