Emicrania semplice o aneurisma cerebrale?

Buongiorno Dottore da ieri sera ho avvertito una morsa alla testa ho preso una bustina di Volfast ma il dolore persiste, ho 23 anni ipertesa in cura con Ramipril 5mg al mattino e tachicardica in cura con Diltiazem due cp 60 mg una mattino e una alla sera il tutto dovuto al post partum 11/2011. Il 10 febbraio 2011 dopo episodi di svenimenti effettuati RM DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO:
strutture mediane in asse.
Non si evidenziano alterazioni focali dell'intensità di segnale carico del parinchima cerebrale sotto-e sopratentoriale.
In posizione leggermente più bassa che di norma le tonsille cerebrali il cui polo inferiore protude attraverso il forame magno nello spazio subarocnideo retromidollare fino all'altezza C1.
Sistema ventricolare in sede; lieve ampliamento dei ventricoli laterali.
Cisterne della base, scissure, solchi cerebrali e cerebellari normoampi.
Visita neurologica 27/6/13
L'EO neurologico e' privo di elementi di significato patologico; in particolare, non fedicit di lati sensitivo-motori al distretto cefalico ne' segmentariamente.
Lei che ne pensa? Devo ripetere un RM? Può essere un aneurisma cerebrale? Ho paura mio nonno 85 anni e morto per improvviso mal di testa e scoppio lato SX.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è la prima volta che accusa mal di testa con queste caratteristiche?
Ha fatto visionare le immagini della RM encefalica ad un neurochirurgo per la valutazione della discesa delle tonsille cerebellari?
Gli svenimenti a cosa sono stati attribuiti dai medici che l'hanno visitata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
No mal di testa ne ho avuti anche piu' forti, ma cosi persistenti no. Le immagini le feci visionare a un neurologo normale da cui ero seguita per gli episidi sincopali e disse che non era nulla di serio e che forse me lo portavo dalla nascita. Vikevo inoltre dirle che io sono nata a 7 mesi e mi venne riscontrato un ematoma ma ripetendo la TAC a 1 anno dissero che era parto precipitoso essendosi riassorbito. Gli svenimenti essendi tutte le analisi negative vennero attribuite ad attacchi di panico.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Devo dirle che la domanda riguardante le tonsille mi ha allarmata. Volevo inoltre dirle che soffro di sinusite e rinite in asma allergica con polipo nasale SX 5mm e setto deviato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
TC SENI PARANASALI 19/9/2013
Ispessimento mucoso del pavimento e della parete mediale di entrambi i seni mascellari.
In particolare a sinistra si osserva formazione polipoide, con base d'impianto di circa 8mm.
Obliterato lo hiatus semilunare di sinistra.
Pervio lo hiatus di destra.
Normoreate le restanti cavità pneumuche del massiccio facciale.
Ipoplasia del seno frontale di destra
Ipertrofia del turbinato medio ed inferiore di destra.
Evidente deviazione sinistro-convessa del setto nasale osseo.

ECO COLOR DOPPLER DEI TRONCHI SOVRAAORTICI (TSA) 24/2/2011
Normale aspetto morfologico ved emodinamico dei T.S.A d'ambo i lati.
Le arterie vertebrali, evidenziabili nel tratti intertrasversario, presentano normale flussometria.
Tiroide aumentata di volume con lobo destro maggiore del sinistro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
EEG 01/03/2011
Artefatti da movimenti oculari e muscolari.
Ritmo alfa scarsamente rappresentato a 8 hz reagente.
theta frammisto
l'iperpnea non modifica il tracciato.
La stimolazione luminosa evoca trascinamento fotico bilaterale.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non deve allarmarsi, deve solo avere una diagnosi relativa alla cefalea che riferisce ed una valutazione della discesa delle tonsille cerebellari, valutazione oltre quella del neurologo, anche da un neurochirurgo. E' probabile che sia una situazione lieve da controllare tra qualche anno ma è corretto fare visionare la RM anche ad un neurochirurgo.
Il neurologo ha fatto una diagnosi di tipo riguardo le cefalee? Con quale frequenza si manifestano?
Stia serena.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Le ho una volta anno ma ora dura di più il timore e l'aneurisma cerebrale. Prenotero' una consulenza neurochirurgica.Oggi ho la pressione 143/86 ma essendo in terapia dice il cardiologo che non e pressione che può dare cefalee. La ringrazio, anche se ormai ho fatto 1000 visite. Grazie ancora gentillissimo.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi, il neurologo quale diagnosi ha fatto (mi riferisco alla cefalea)?
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Per la cefalea sono andata dal medico di guardia e dice che se non passa andare al centro cefalee. Ma secondolui avendo male solo da un lato non e nulla.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se il centro cefalee avesse lunghi tempi di attesa può rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordialità
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se il centro cefalee avesse lunghi tempi di attesa può rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio. Purtroppo ora ho la febbre e la rinite allergica in atto con starnuti frequenti e la sinusite. La sinusite e il raffreddore che ho 365 giorni all'anno può dare cefalea?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una sinusite può certamente causare cefalea ma con caratteristiche ben definite.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie ancora il dolore e unilaterale e sotto gli occhi, ovviamente ho pure muco giallo. La ringrazio.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da ciò che scrive l'ipotesi della sinusite sarebbe da prendere in considerazione.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Scusi di nuovo dottore ma volevo chiederle un altra domanda ogni tanto quando parlo mi s'attorciglia la lingua e sparo buffonate. Lei cosa mi consiglia? Io poi inizio ad agitarmi e sudare.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il sintomo deve essere valutato dal neurologo, potrebbe anche avere cause banali. Lo riferisca allo specialista quando andrà a fare la visita neurologica.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Ferraloro le riscrivo anche se non ho ancora potuto fare la visita neurologica. Il problema e che ora il mal di testa e solo dal lato sinistro e lo sento soprattutto se mi muovo e a lo sento a scatti. Cioè una morsa che mi prende poi passa e riprende. E iniziato l'altro giorno con una morsa forte durato pochi secondi. Sono corsa dal medico e dice che e'nevralgia dovuta o all'ascesso dentario o al mio problema nasale. Io ho paura che non si sia rotta una vena poiché sento una fessura (forse la formazione del cranio?) Ho paura.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia paura, dove sente la "fessura"?
In ogni caso la rottura di un vaso Le darebbe una sintomatologia molto più importante, non ci pensi proprio.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La fessura la sento quasi centrale. La ringrazio.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta semplicemente delle normali suture delle ossa craniche (le linee dove si uniscono le ossa della testa), una rottura di un vaso non si percepisce dalla superficie esterna del cranio, stia tranquilla.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilezza.
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Ferraloro ahimè il mal di testa e tornato ho effettuato visita neurologica negativa. Ho chiesto al curante di ripetere una RM dice che sono passati solo 4anni ed e' presto. Cosa posso fare? Premetto che oggi e il secondo giorno da ciclo di sospensione. Sto usando integratori di magnesio. Devo correre in PS?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il neurologo quale diagnosi ha fatto? Le ha prescritto una cura?
<<oggi e il secondo giorno da ciclo di sospensione>> può spiegarsi meglio, gentilmente?
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Il neurologo delle cefalee presuppone che sia dovuto al mio stato ansioso, poichè dalla visita non sono risultate anomalie ha letto i referti della RM (2011) e dell'EEG e mi ha detto che a distanza di 3 anni è difficile cambi molto.. Anche se in quel periodo il dolore prendeva solo un lato della testa mentre ora tutti e due lati. Oggi è il secondo giorno di ciclo poichè lunedì ho rimosso l'anello e il ciclo è arrivato ieri. Il ciclo mestruale potrebbe causare mal di testa?
La mia paura come le dissi in precedenza è di aneurisma o di trmbosi del seno venoso, poichè mio nonno è morto di aneurisma cerebrale (82) anni e mia nonna di trombosi con sopraggiunta di embolia.
Premetto che ho anche effettuato gli esami della coagulazione:
S7P-Proteina C reattiva <1 MG/l (<5.0)
P-Antitrombina 100 % (70-150)
P-Proteina S libera 91 % (54-123)
P-Anticoagulante lupus-like (LAC)
SCT 1.15 ratio <1.23
DVVT 1.01 ratio (<1.26)
Conclusione
(il top coagulativo) Negativo
Sg-Mutazione Fattore II (g20210 A) Non portatore
Sg-Mutazione Fattore V Leiden (G1691 A) Non portatore
Non so più quali accertamenti fare.
Mi sa consigliare? Oggi ho preso una tachipirina 1000 ma non ha fatto molto e stasera un Volfast 75.Ho notato però che se sono distratta automaticamente il mal di testa diventa quasi impercettibile.
Può essere come dice il neurologo stato di ansia e stress?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tra i fattori scatenanti una cefalea c'è anche l'ansia e lo stress.
Durante il ciclo non sono rari gli attacchi di cefalea dovuti a variazioni ormonali.
Non pensi aneurismi o trombosi varie, si tranquillizzi.
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egragio Dottor Ferraloro, oggi mi sono recata in GM poichè il mio mal di testa continuava anche questa mattina, il medico dopo un attenta vista medica ha detto che potrebbe trattarsi di cervicale poichè premendo sul collo sentivo dolore anche lì, e mi ha consigliato di effettuare una visita al Centro delle Cefalee, ma di stare tranquilla poichè il mal di testa non è sempre da associare a qualcosa di brutto anzi molta genti ci convive senza mai arrivare alla diagnosi. Premetto che ho effettuato RM, EEG, TSA, esami del sangue completi, TAC dei seni Paranasali, EcoCardio, Holter24h, Test da sforzo, EMG, tutto con esito negativo. Ovviamente io non sono molto tranquilla. Putroppo è un periodo di stress in quanto non trovo lavoro. Le Vorrei domandare ma una RM quanto tempo può valere?.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esiste un tempo prestabilito per giudicare l'attendibilità di una RM effettuata precedentemente. In linea di massima ci guida la visita neurologica, cioè se in base ad una determinata sintomatologia la visita neurologica ha esito negativo non esistono le condizioni per effettuare una nuova RM se già negativa qualche anno prima. In presenza invece di segni sospetti si può prendere in considerazione un nuovo controllo RM.

Cordialità
[#29]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Ferraloro potrei chiedere un altra informazione anche se non e' nella categoria appropriata. Ho effettuato gli esami degli elettronici per vedere se il potassio fosse basso e causa quindi di malessere. Ma invece il risultato fu:
Potassio 136. 136-146
Sodio 4.4. 3.7-5.4
Cloro 98< 101-111
La mia domanda e' ma il cloro e' troppo basso? Il simbolo vicino non indica inferiore o e' tipo asterisco? Premetto che ho avuto vomito. Grazie e scusi.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il valore, in base a quanto riporta il laboratorio dove ha effettuato l'esame, è lievemente inferiore alla norma e, ritengo, potrebbe non avere significato clinico (il vomito è una condizione che potrebbe ridurre la cloremia).
Il segno dovrebbe equivalere all'asterisco.
Faccia vedere gli esami al medico che li ha prescritti.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Salve Dottore e scusi di nuovo e da un paio di mesi che mi sono accorta di avere il lato sinistro superiore che mentre sorrido sta molto piui su scoprendo anche la gengiva confronto al lato destro. Premetto che ho i denti orribili per fifa. Cosa potrebbe essere?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si dovrebbe vedere direttamente, così, a distanza non è possibile stabilirlo.
In tal senso si rivolga al Suo medico curante.

Cordialmente Le auguro buona Pasqua
[#33]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille. Ma secondo lei e' allarmante?
[#34]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Potrei mandarle un immagine coso può darmi un parere? Tramite e-mail?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, la può inviare per e-mail anche se il parere sarà parziale non potendo effettuare alcune manovre alla ricerca di segni clinici particolari.
[#36]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore mi sono recata dalla Guardia Medica. Mi ha fatto gonfiare la bocca, guardare in su formando delle rughe e stringere le sue dita. Negativo. Parla di lieve assimetria.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La chiusura stretta degli occhi è normale, nel senso simmetrica?
[#38]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Si a detta della GM si.
[#39]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Secondo lei devo allarmarmi? Anche se la GM non ha riscontrato deficit?. Premetto che il difetto lo porto da un anno.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nessun allarme, stia tranquilla.

Cordialità
[#41]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Ha potuto visualizzare le immagini?
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, Le ho risposto per e-mail.
[#43]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore Ferraloro mi permetto di disturbarla nuovamente. In questo periodo mi succede una cosa a mio parere strana, premetto che è un momento abbastanza stressante tra mio padre che ha fatto un incidente, mio marito che sembrava avesse avuto un fattore stroke, il lavoro che m'impegna molto ecc. Il problema e che mi capita durante il sonno (dopo un rumore forte) o appena sveglia di avvertire tremore, per esempio oggi pomeriggio mi sono appisolata e dopo un pò sentendo un forte rumore mi sono alzata e sentivo il letto tremare mentre mio marito no quindi ero io a tremare e appena alzata avverto un tremolio. Ovviamente a distanza lei non può darmi una motivazione ma almeno un parere. Di visite neurologiche ne ho fatte a pacchi. Inoltre voleVo dirle che ho riscontrato il ferro e la ferritina bassae sto assumendo Ferritin Oti. Grazie.
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente si tratta di una reazione ansiosa alla paura del rumore, nulla di importante, il tutto dovuto al periodo di maggiore stress che sta attraversando.
Stia tranquilla

Cordiali saluti
[#45]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Antonio Ferraloro mi permetto di arrecarle nuovamente disturbo sperando che sia di competenza neurologica la mia domanda. A Giugno a causa dei miei formicoliirmi agli arti mi venne prescritta una risonanza magnetica colonna cervicale e colonna lombosacrale, le riporto di seguito il referto in quanto mi spaventa un pochino.
Rettificata la lordosi fisiologica cervicale con lieve tendenza alla cifosi.
Il midollo cervicale presenta normale spessore.
Discreta dilatazione del canale epindemale a livello C6, C7 e D1.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale cervicale, dell'astuccio durale e dei forami di coniugazione bilateralmente.
Non si rilevano segni di ernie discali o compressioni ab estrinseco di altra natura.
Normale il segnale corpi vertebrali cervicali; spazi discali intersomatici conservati.

Normale la regione del cono midollare.
A livello L1-L2 di mette in evidenza ernia discale paramediana dx, in minima parte migrata in alto, che importa l'astuccio durale deformandolo.
Non altri rilievi patollogici nei restanti metameri dorso-lombari esaminati.

In base al referto riportatole mi potrebbe cortesemente dare un Suo parere in merito? La ringrazio cordialmente.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I formicolii (parestesie) che riferisce potrebbero trovare una giustificazione nelle alterazioni riscontrate a livello cervicale e lombare, in particolare la rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale e l'ernia lombare che comunque va visionata direttamente da un neurologo esperto in colonna vertebrale o da un neurochirurgo. Da valutare anche la dilatazione del canale ependimale da C6 a D1 che deve essere anche correlata clinicamente, cioè con visita neurologica. Non è rara l'associazione di questo reperto con la discesa delle tonsille cerebellari, come avviene nel Suo caso (ho riletto la RM encefalica riportata nel primo post di questo consulto).
Comunque si rivolga ad un esperto neurologo ma non abbia eccessive preoccupazioni.

Cordialmente
[#47]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Ma sono problemi de effettuare a livelo chirurgico?
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbe di no ma una valutazione neurologica diretta è certamente più attendibile in quanto può prendere in considerazione elementi che noi a distanza non possiamo avere.

Cordialità

[#49]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Diciamo che di visite neurologiche ne ho fatte molte. Ma il dolore inguinale destro e' dovuto al'ernia? Grazie.
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore inguinale potrebbe essere dovuto all'ernia L1-L2, questo in generale, è chiaro che nel Suo caso particolare non è possibile stabilirlo da questa postazione.

Visite neurologiche ne ha fatte tante, ok, ma in questo caso il neurologo deve visionare le immagini della RM e stabilire se c'è una correlazione clinica.

Cordiali saluti