Punti luminosi ai margini del campo visivo

salve,
sono una ragazza di 23 anni e richiedo un vostro consulto per una cosa che mi sta preoccupando abbastanza.
a volte succede nell'ultimo anno saranno stati 3-4 episodi che quando mi piego con la testa verso il basso di sentire una pressione importante alla testa e di vedere ai margini del campo visivo vari punti mobili e molto luminosi verso i margini del campo visivo.
una volta riportata in su la testa la pressione alla testa si allenta seppur lentamente e i punti svaniscono.
so certamente che non sono i corpi mobili vitreali in quanto sono assolutamente diversi:
questi punti/ macchie sono più grossi e molto luminosi.
ho effettuato 2 mesi fa una visita oculistica completa dall'esito negativo.
alle volte poi la mattina mi sveglio e tenendo gli occhi chiusi è come se vedessi un cerchio grande come l'iride giallo fosforescente che sparisce mano a mano una volta che apro gli occhi.
ho effettuato 1 anno fa una RM senza contrasto per una mia paura per la sclerosi multipla ma è venuto tutto fortunatamente negativo.
ho a volte mal di testa ma mai così forti da dover prendere degli antidolorifici, solo a volte sento sempre una importante costrizione/ pressione alla testa ma nulla di più, sono però anche 3 anni ormai che ho quasi una sensazione di oscillopsia cioè se muovo la testa vedo tutto un po più mobile però mi hanno sempre detto che forse è una mia suggestione...
vi ringrazio con la speranza che mi possiate spiegare cosa sono questi corpi luminosi e se sono risolvibili o sono spie di condizioni piu gravi ( MAV, aneurismi...)
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buonasera,
Sintomi visivi di questo tipo evocati dal brusco cambio di pressione oculare oppure dall'impronta luminosa che rimane sulla retina dopo la chiusura degli occhi non sono di per sé segni patologici. Mi sembra strano che non abbia mai notato questa stessa sintomatologia prima. Se la visita oculistica, compresa la misurazione della pressione oculare e l'esame del fondo dell'occhio, sono normali non c'è alcuna patologia in particolare da ricercare.
Se queste stesse immagini comparissero non in associazione a stimoli scatenanti, ma in maniera spontanea, si potrebbe indagare su un'eventuale aura, con o senza emicrania. Nella gran parte dei casi tuttavia sintomi visivi correlati ad un'aura emicranica durano 10-20 minuti e alla loro scomparsa segue l'attacco emicranico.

Dr. Stefano Vollaro