Paura forte mal di testa persistente e frequente

Salve a tutti,
Ho 52 anni e soffro di artrite,soffro di mal di testa cronico da parecchi anni e l'ho sempre attribuito parte alle vertebre del collo, i cui cuscinetti non sono più in buone condizioni, parte alla mia "predisposizione" a forti emicranie. Ultimamente però sto male come minimo una volta a settimana, talmente tanto da non riuscire ad alzarmi dal letto, ho forti mal di testa, a volte nausea e vomito e dolore al collo. Non è che ha qualcosa in comune con il tumore al cervelletto o ad altro? Mi sono molto spaventata leggendo che sono i sintomi associati a quella patologia! Consigliereste una TAC? E con i tempi dell'ospedale pubblico posso permettermi di aspettare tanto? Per l'ultima TAC alla schiena ho aspettato 8 mesi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere malattie importanti, è molto più probabile una forma emicranica o una cefalea cervicogenica, cioè causata da problematiche cervicali.
Se dovesse effettuare un esame di neuroimaging è preferibile la RM sia perché è un esame che ci dà più informazioni sia perché non emette radiazioni ionizzanti.
È ovvio che prima è corretto effettuare la visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro