Cefalea

Buonasera,
Ho appena.ritirato il referto di una risonanza magnetica all encefalo prescritta a seguito della.mia cefalea cronica farmaco resistente.
Ho.provato di tutto ,paracetamolo,toradol,ibuprofene,naproxene,contramal ma senza.alcun.beneficio.
La settimana scorsa.stavo talmente.male.da.andare al.pronto.soccorso e dopo.diverse terapie mi hanno dimesso con la diagnosi di cefalea farmaco resistente e consigliato una risonanza.
La.Risonanza ha evidenziato.quanto.segue:

Sistema ventricolare sovratentoriale eumorfico lievemente asimettrico per prevalenza volumetrica del ventricolo laterale di.sinistra.
AREOLA IPERINTENSA IN T2,ASPECIFICA,È APPREZZABILE A LIVELLO DEL PENDUCOLO CEREBRALE DI DESTRA.
NON ULTERIORI AREE DI ALTERATO SEGNALE A CARICO DEI TESSUTI ENCEFALICI.

Potrei sapere gentilmente cosa significa.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la lieve asimmetria dei ventricoli laterali potrebbe essere congenita, considerata una variante anatomica ed in tal senso non patologica, consideri pure che i suddetti ventricoli hanno una forma normale (eumorfici).
L'areola riscontrata, isolata, è stata valutata come "aspecifica", cioè non indicativa di determinate condizioni patologiche.
In ogni caso i reperti riscontrati alla RM non sono responsabili della cefalea riferita.
I farmaci menzionati sono tutti antidolorifici. Ha mai assunto farmaci di prevenzione?
Faccia visionare le immagini dell’esame ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Terapie preventive mai.
Giovedì avrò la visita con il neurologo.
In ogni caso
Nel 2012 quando e iniziata la mia cefalea avevo gia subito una risonanza e confrontando i referti nn era stata riscontrata nessuna areola.
È possibile che sia compArsa dopo?
Neanche la.lieve asimmetria e menzionata ma tutto normale nella morfologia e dimensione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente è possibile che l'areola sia insorta dopo la prima RM, come è pure possibile che non sia stata segnalata.
Porti al neurologo entrambe le immagini dell’esame in modo che il collega possa confrontarle.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte tempestive.

Su internet avevo letto che queste areole sono segni di cicatrici pregresse e mi ero un po preoccupata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste areole possono essere congenite ma possono rappresentare l'esito di fatti pregressi.