Il medico del pronto soccorso nel quale mi sono recato mi ha consigliato una risonanza magnetica

Salve,
Sono un uomo di 34 anni, assumo da poco il triateck da 2,5 mg dopo un periodo di pressione con valori alti (130-90/ 140-100) e in seguito ad un episodio di lipotimia ( forse dovuto all’assunzione di una compressa di lenizak) in quanto il malore è avvenuto circa 30 minuti dopo la sua ssunzione) con debolezza, svenimento, attacco di pressione alta, capogiri, stordimento e difficoltà nel parlare a ritmo normale. Il medico del pronto soccorso nel quale mi sono recato mi ha consigliato una risonanza magnetica all’ encefalo. Dai risultati emerge il seguente quadro:
Sistema ventricolare in sede, di dimensioni e forma normali.
Regolare aspetto delle cisterne e dei solchi cerebrali.
Assenza di definite alterazioni di segnale a carattere focale a carico del perenchima nervoso.
Normale topografia e distribuzione della corteccia e della sostanza bianca.
Nelle sequenze pesate in diffusione non sono evidenti aree di restrinzione del movimento molecolare da riferire ad eventi in fase acuta o recenti.
Assenza di spot emorragici nelle sequenze GRE.
Come reperto accessorio si segnala dilatazione di spazi peri- vascolari a livello della commisura bianca anteriore.
Conclusioni: assenza di definiti elementi di patologia focale in atto.
Mi preoccupa molto la dilatazione degli spazi peri-vascolari. Cosa può determinare e che problema o evento è correlata?
Attendo un consulto e ringrazio anticipatamente per la cortesia e l’attenzione ricevuta.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La tranquillizzo subito, il reperto che La preoccupa non è considerato patologico, capita non raramente di riscontrare questo tipo di dilatazione che può essere patologica solo se estesa a costituire delle dilatazioni tali da ostruire la circolazione liquorale, questa evenienza è molto rara e il neuroradiologo l'avrebbe riscontrata, pertanto può stare tranquillo.
Lo stesso neuroradiologo lo considera "reperto accessorio".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente,
la sua consulenza mi ha tranquillizzato molto.
Nel ringraziarla nuovamente le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Cordiali saluti a Lei