Forte cefalea con dolori improvvisi

Gentili dottori, vi scrivo per sottoporVi un problema di salute della mia ragazza(Anni 31-altezza 1.67-75Kg-vegetariana).Da molto tempo, da mesi direi, soffre di forti dolor di testa ogni giorno, con "botte improvvise" da rendere le sue giornate invalidanti.A vederla in questo stato ho insistito nel portarla ad un noto centro neurologico per le cefalee.Lo specialista dopo una valutazione generale e dopo aver visionato esami vecchi che avevamo portato dietro (sangue, eco etc) e senza nemmeno prescriverle indagini strumentali o del sangue ulteriori, gli da la seguente cura: una com. di FLUOXETINA da 20 mg al dì - riboflavina e premedol una compressa al giorno e compilare il solito diario delle cefalee,e tornare a visita dopo 3 mesi.La mia ragazza inizia la cura, ma non vedendo alcun miglioramento dopo un mese e mezzo(anzi un lievissimo miglioramento lo si puo constatare solo nella riduzione della nausea/vomito e nell'insonnia)mentre invece i mal di testa continuavano e nessun tipo di analgesico(brufen 600 - almogran - relpax)faceva effetto. Per mia volontà gli ho fatto fare degli esami del sangue come Omocisteina - B12 - folati - vitamina D etc etc...dopo appena due giorni arriva il responso: LDL 161 (v.n. <129) - SIDEREMIA 147 (V.n.40-145) - OMOCISTEINA 15,1 (V.N. <14) - VIT.D3 13 (V.N. 31-100) - VITAMINA B12 97 (V.N. 145-914) - NEUTROFILI 73,1 (V.N. 51-69) tutti gli altri valori nella norma. Dopo queste analisi, cerchiamo subito di correre ai ripari, anche grazie al consulto del medico di famiglia, che gli integra la cura con una compressa di Betotal una volta al giorno, e un flacone a settimana di Dibase e una corretta alimentazione (adesso mangia tutto, solo la carne no!!!)....intanto le crisi aumentano sempre di piu,a tal punto che ritorniamo dallo specialista del centro cefalee, che conferma la sua diagnosi di cefalea cronica e che è fiducioso della cura che sta facendo e che le sue analisi stanno bene!!!!(cosa che a me sinceramente da profano, mi ha fatto rabbrividire un po).premetto anche che è stata sottoposta a RM encefalo, Eco TSA (tutto nella norma).Per completare il quadro generale, ha un problema posturale e quando siamo stati insieme, nei giorni dopo il rapporto e nel giorno prima del ciclo, per una mezza giornata, il mal di testa si allevia di parecchio, per poi ritornare galoppante nel pomeriggio con forti crisi...La mia ragazza da questo specialista non ci ritornerà piu!!!intanto,io non so piu cosa fare nel vederla in questo stato,con crisi senza sosta e con sensazioni di paralisi dalla parte del viso interessata dal dolore,trovando un lievissimo beneficio solo nel calore!!!Adesso lei vorrebbe provare l'agopuntura (che io credo significherebbe mettere un coperchio su una pentola che bolle senza conoscerne le cause)...può l'alimentazione,o la postura o un problema ormonale portare a tutto ciò,la fluoxetina può provocarne l'effetto opposto?vorrei farla visitare da un Neurofisiopatolo e una ginecologa...cosa mi consigliate di fare???
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la fluoxetina può causare, come effetto collaterale molto comune, cefalea. Questa è una possibilità, non è detto sia il caso della Sua ragazza.
Già l’esito negativo della RM encefalica è un’ottima notizia.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee, al momento non ritengo utile una visita ginecologica, inizi col neurologo, poi si vedrà come procedere.
Nella Sua città ci sono ottimi colleghi, può pure verificare su questo sito tra quelli più attivi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta. Riguardo ai valori del sangue, possono tali valori anormali aver alterato tutta la chimica dell'organismo, e portare a tutto ciò???.... secondo lei l'agopuntura può aiutare??...io sto cercando di convincerla ad andare dal Neurologo, ma i dolor di testa sono talmente forti da non renderla lucida nelle sue decisioni...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che i valori riscontrati non siano decisivi per l'insorgenza di una cefalea di questo tipo.
Riguardo l'agopuntura, è una tecnica terapeutica che può dare buoni risultati, ovviamente si deve affidare ad un agopuntore serio e che sia medico. Le ricordo che solo i medici possono praticare l'agopuntura, non i cosiddetti "praticoni".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio nuovamente per la sua pronta risposta, un ultima cosa, Lei crede che l'agopuntura possa risolvere il problema definitivamente oppure solo tamponare, lei cosa consiglia di fare, agopuntura o visita neurologica...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non avendo una diagnosi definita direi di fare prima la visita neurologica, poi, in base alla diagnosi, si vedrà come procedere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Siamo stati da un noto prof. Neurofisiopatologo, che si è espresso con la seguente diagnosi: emicrania senza aura cronicizzata e gli ha prescritto la seguente cura, 1 c. Di Topiramato da 25 la sera per due settimane e poi aumentare a 50, Auradol al bisogno e un integratore di vitamine Pineal Tens Forte una bustina al giorno, secondo Lei è giusta la cura???sul topamax ho letto molte cose che mi spaventano....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il topamax è uno dei più efficaci farmaci di prevenzione dell'emicrania e, come tutti i farmaci, può provocare effetti collaterali, questi però sono strettamente individuali.
Qualora si dovessero manifestare in maniera importante deve avvertire il neurologo che ha prescritto il farmaco.
La terapia è certamente corretta.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
A distanza di 10 giorni che la mia ragazza ha iniziato la cura ( 1 c. Da 25mg Di Topamax al giorno la sera per due settimane e poi aumentare a 50mg, e poi Auradol al bisogno) al momento trova Sollievo importante solamente dopo l'assunzione dell Auradol che dura solamente dalle 3/4 poi il mal di testa ricomincia...dopo quanto tempo il Topamax( sempre se è il farmaco adatto) dovrebbe iniziare a fare effetto??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

2-3 settimane dopo avere raggiunto la dose massima prescritta, a volte anche di più, sono necessarie per vedere i primi benefici.
L’efficacia dell'auradol conferma la natura emicranica della cefalea in quanto questo farmaco è specifico su questo tipo di mal di testa.

Cordialmente