Fame d'aria battito accellerato

Buongiorno gent .mi dottori ho 51 anni e da tempo sono in cura da psichiatra per ansia e attacchi di panico successi parecchie volte negli anni .
Ero in terapia con cipralex poi scalato e sospeso almeno da un anno sotto controllo dello psichiatra .
Ma a volte ho la sensazione di fame d'aria e battiti accellerati ,faccio presente che da quando ho circa 20 anni ho queste manifestazioni ,ripresentati in forma piu' grave dopo la morte di mia mamma e pero' era un bel po' di tempo che non mi capitava ,e' dipeso ancora da ansia ? e come se non riuscissi a fare il respiro lungo mi sono anche svegliato la notte scorsa con questa sensazione ,alcuni giorni fa poi mi e' capitato una sensazione sempre con battito accellerato e tremore alle gambe -mani e sensazione come di testa leggera puo' essere sempre ricollegato ad uno stato di ansia ? o puo' anche essere attacco di panico ? mi spaventa molto questa sensazione e stato .
Esami del sangue fatti tre mesi fa tutti a posto pressione ultima volta provata era normale alcuni mesi fa .
Cosa debbo fare ?
cordiali saluti Buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ha un disturbo che tende a ripresentarsi nel tempo. Esattamente perché la cura è stata sospesa, visto che si prevedono ricadute ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie della sua gentile risposta quindi tutte queste manifestazioni ,sensazioni etcc sono dovute ancora all'ansia ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non "sono dovute all'ansia", questi sono sintomi previsti dal suo disturbo, che è anche ansia, oltre che sintomi corporei.
Quindi a cura sospesa, sapendo che questo disturbo è tornato già diverse volte, mi pare se non altro una delle ipotesi probabili. Dopo di che è chiaro che sarà il medico a valutare se è così o pensa di no, e a consigliarle il da farsi.

Mi chiedevo però in generale perché sospendere la cura quando si prevedono ricadute.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
mille grazie della sua gentile risposta sentiro' allora il mio medico psichiatra sul da farsi -
Aveva sospeso perché come da vostri protocolli (io sono in cura in un centro CPS degli ospedali civili di bs mi diceva che il cipralex va assunto per tot periodo poi gradualmente scalato e poi sospeso almeno questo era cio' che mi aveva detto al tempo