Ansia e visita dal mio psichiatra

Buongiorno gentili dottori circa 15 gg fa ho fatto una visita dal mio psichiatra che mi segue da anni al cps della mia citta'.
Poiché soffro da anni di ansia ,e sono un tipo ipocondriaco e quando devo fare o qualche visita o esame entro in panico e non riesco piu' a gestire le situazioni esempio sul lavoro non mi concentro e tutto il tempo penso esclusivamente al mio stato di agitazione ed ansia eventuali malattie etcc.
Durante la visita il medico mi ha detto che avevamo sospeso cipralex (gradualmente ) da circa 1 anno febb del 2017 ed era circa 2 -3 anni che prendevo cipralex 1 al di' con all'inizio della terapia anche lexotan gocce e stilnox mezza compressa .
Gia' due volte il medico ha dovuto rintrodurre il cipralex per questo mio modo di affrontare male le cose a livello di salute esami ecografie etcc non ho nulla ,e' proprio il mio carattere che da quando sono ragazzino sono ansioso ed ipocondriaco e riverso tutto con ansia etcc.
Accentuata fortemente dopo la morte di mia mamma nel 95'.
Questa volta mi ha detto di cominciare lexotan 2 vote al di e di prendere per aiutarmi a dormire stilnox mezza cp .
Mi ha detto che pero' secondo lui ricominciare a prendere ancora il cipralex che e' un farmaco anche pesante e psichiatrico dovrei come prima andare avanti almeno un anno o piu' e secondo lui se ci riesco ad affrontare un po' il mio stato di ansia con solo lexotan ogni tanto sarebbe meglio .
Ma mi ha detto anche , se vede che pero' le cose non vanno bene dopo 15 -20 giorni incominci il cipralex mezza al di per una sett e poi 1 al di' tutti giorni come avevo fatto le altre volte infatti mi ha fatto la ricetta eventuale per cominciare se ho bisogno .
Ha visto tutti i miei recenti esami : di ottobre 2017 esami sangue completi ,ecografie addome completo che a parte il calcolino alla cistifellea non ce' nulla .
Il medico psichiatra quindi mi dice di stare tranquillo etcc ,ma se non mi sentissi bene incominciare la terapia cipralex
Volevo chiedere un vostro parere sul da farsi poiché so che inizialmente con cipralex ho effetti collaterali per qualche giorno esempio avevo senso di nausea e feci molli ,ma poi assestata la terapia sentivo i benefici dopo circa 2-3 sett ed ero diciamo e affrontavo normalmente la mia vita come tutti gli altri .
Anche perché meno male mi accorgo io del mio stato "mentale" che quando sto bene forse per i farmaci vivo normalmente .
So che queste cose alla gente e anche al mio medico di famiglia fa ridere dice di stare sereno etcc , ma se uno non le prova e nasce con questi diciamo problemi o piccoli difetti caratteriali e psichiatrici non le puo' capire .
Secondo voi cosa dovrei fare nel mio caso ?.
Ora sto prendendo lexotan 15 gocce al mattino e 10 al pomeriggio ,poi ho preso e finito il prodotto stilnox per aiutarmi a dormire mezza compressa .
cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo psichiatra le ha dato sia le modalità che la tempistica entro cui decidere, e mi pare più che sensata come impostazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
grazie della sua gentile risposta quindi sta a me decidere ora che fare ?
'cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
secondo voi posso andare avanti col lexotan ancora per 2 o 3 settimane ? lo prendo dal 10 di gennaio 2 volte al di' 15 gocce .
E lo stilnox posso continuare a prenderlo mezza pastiglia sono circa un mese che lo uso
Poi vedro' se incominciare la terapia con il cipralex
Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi pare non abbia inteso che qui non si danno indicazioni, e comunque continuo a non capire il perché, avendo già avuto indicazioni, deve ragionare come se non ne avesse avute.