Con che dosaggio di litio si raggiunge la litiemia corretta?

buongiorno, soffro di disturbo bipolare, ho iniziato la cura con carbolithium da circa tre settimane, aumentando il dosaggio di 150mg a settimana partendo da un dosaggio di 450mg al giorno. Ora il dosaggio attuale è di 600mg al giorno, 300mg a pranzo e 300mg a cena. ho fatto nuovamente gli esami per la litiemia ma nonostante l'aumento del dosaggio la litiemia è rimasta a 0.4. Oggi con la mia Psichiatra abbiamo deciso di aumentare nuovamente di 150mg arrivando ad un totale di 750mg al giorno. Con che dosaggio si raggiungerà la litiemia corretta a 0.7? a quanto deve arrivare la litiemia per essere terapeutico? dico bene a 0.7?
vi ringrazio del vostro tempo anticipatamente dedicatami
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio ematico è variabile anche in funzione della metabolizzazione dello stesso, per cui va provato fino al raggiungimento del valore del range, che, comunque, è preso in considerazione anche sulla base della valutazione clinica diretta che è dirimente per la scelta di aumento dei dosaggi di farmaco.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto