Ipocondria e influenza

Buonasera, non è la prima volta che sono qui a richiedere un consulto.

Ho una storia di disturbi alimentari, ansia e ipocondria che va avanti da due anni.
Sono in terapia da quasi un anno e ho visto tanti miglioramenti, ma ho delle ricadute soprattutto quando sono più stressata o quando non mi sento bene fisicamente.

Nell’ultimo mese, sarà il periodo, ma ho avuto parecchi problemini fisici.

In primis, ho spesso forti mal di testa, accompagnati da fastidi visivi.
Inoltre, soprattutto dopo i pasti, accuso dolore al petto e al centro della schiena.
(anche se credo siano i danni causati dalla bulimia), ma negli ultimi giorni mi è capitata una cosa strana.
Ho avuto sintomi influenzali come decimi di febbre, tosse e raffreddore per qualche giorno.
Il primo giorno in cui sono stata meglio, di sera, ho accusato delle fitte dalla nuca alla parte posteriore della testa e mi sono sentita come stordita.
Ho continuato a fare le mie cose, fino a quando non ho sentito il bisogno di stendermi.
Ho iniziato a sentire un peso al petto (probabilmente perché mi sono fatta prendere dal panico) e alla fine sono svenuta.
Mi sono ripresa dopo qualche minuto e misurando la pressione, ho visto che era abbastanza alta.
(Premetto che soprattutto ultimamente ho abitudini, alimentari e non, sbagliate) É rimasta sempre un po’ più alta di ciò che dovrebbe essere, ma ripeto, ho pensato fosse a causa del fatto che non sto mangiando in modo molto sano e che non faccio molto movimento.
Cosa su cui lavorerò a partire da adesso.
La stessa notte in cui ho avuto questo malore, mi sono accorta di avere l’interno delle labbra molto infiammato e le tonsille ricoperte di pus.
Inoltre accuso dolori articolari e vari fastidi sparsi per il corpo.
So che dovrei rivolgermi al mio medico curante, ma ultimamente ho un rifiuto verso tutto ciò che sia medicina.
Tant’è che non sto assumendo nessun tipo di farmaco per l’influenza.

La mia domanda é una: può, l’insieme di queste cose, essere campanello d’allarme per qualcosa di grave?
Premetto che ogni qual volta che eseguo analisi del sangue sono praticamente perfette, soffro solo di ferro basso.

Vi chiedo questo consulto, ovviamente, per tranquillizzarmi.
Stavo cercando di vivere la mia vita da 22enne quale sono, ma crollo anche psicologicamente quando si presenta anche solo un’influenza.
Vorrei capire se questi episodi collegati tra loro, possano essere sintomo di malattie pericolose.
Soprattutto le tonsille.

Tra una settimana andrò a vivere al Nord da sola, per studiare e lavorare.
Ho fatto questa scelta proprio per dimostrare a me stessa che posso fare tutto.
Ma so che devo viverla serenamente, e non voglio mollare tutto proprio adesso solo per la mia ipocondria.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se le mie domande possono essere stupide.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Evidentemente pone domande ansiose perchè non è in buon compenso per cui la questione va valutata anche con l’ausilio di uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/