Situazione disperata, non so a chi rivolgermi

Buonasera, scrivo qui con la speranza di ricevere un consiglio in merito a una situazione familiare sempre più grave.

Sono l'unica figlia di una coppia non coppia, mia madre è gravemente disturbata e mio padre sembra non riuscire a essere d'aiuto.

Già dall'infanzia ho subito diversi traumi, dai continui litigi tra di loro ai continui abbandoni da parte di mia madre causati da una dipendenza per le slot machines.
Non avrei mai immaginato che, crescendo, le cose sarebbero andate a peggiorare.

Mia madre, donna di 66 anni, cerca quotidianamente di esercitare il proprio controllo su di me in maniera violenta.

Non ha mai accettato nessuno dei miei partner per motivi irragionevoli (è brutto, è solo un cameriere, un fallito, è basso) attuando, di conseguenza, atteggiamenti violenti e persecutori.
Si è sempre procurata i loro contatti per minacciarli e spaventarli.

Più volte sono state svegliata nel cuore della notte con le sue urla e le sue minacce di suicidio.

Ultima volta ieri sera, in riferimento al mio attuale compagno che non le piace per ragioni estetiche, si è messa ad urlare "io lo ammazzo, lo ammazzo".

Ha cercato di impormi un uomo che le piace e che ha 18 anni più di me: si è procurata la mia password Messanger per comunicare con lui facendo finta di essere me, mi ha organizzato un appuntamento a trabocchetto ed è diventata violenta fisicamente e verbalmente nel momento in cui ho rifiutato.

Ha fatto la stessa cosa quando avevo 16 anni, e l'altro uomo ne aveva all'epoca 41... Una cosa disgustosa.

Ha anche una forma di delirio mistico, accende candele e fa rituali di diverso genere.
La situazione è diventata insostenibile, io non posso più andare avanti così.

Non ho l'indipendenza economica per andare via perché non riesco a trovare lavoro.

Se riuscissi a farlo mi minaccerebbe di suicidio e sarei comunque terrorizzata.

In più mi preoccupa lasciarla a casa con mio padre in quanto quest'ultimo ha una indifferenza nei suoi confronti allucinante, lui non è violento con nessuna delle due... Ma potrebbe sentirla urlare di dolore per ore e non soccorrerla.

La terapia non saprei neanche come considerarla in quanto lei rifiuta qualsiasi possibilità di non stare bene, e lui la asseconda perché è un "complottista" e non crede nei farmaci o nelle istituzioni.

Non so veramente cosa fare, ho tanta paura e vi chiedo un consiglio con gli occhi lucidi.
Dr.ssa Egle Agostino Psicologo, Psicoterapeuta 4
Buongiorno,
La situazione è molto complessa, iniziamo col dire che non mi sono chiare le dinamiche con cui sua mamma riesce ad avere numeri di telefono dei suoi compagni e password dei suoi social.
Al di là di questo sicuramente la sua situazione psico-fisica della mamma è abbastanza gravosa e bisognerebbe esporre ai servizi territoriali quanto accade quotidianamente nel vostro nucleo famigliare. Potrebbe pensare di far intervenire i sanitari chiamando 112 quando sua mamma minaccia il suicidio o manifesta aggressività verbale nei confronti dei suoi partner e fisica in generale nel nucleo famigliare. Sicuramente una resistenza al farsi aiutare non gioca a nostro favore soprattutto per una possibile psicoterapia per la quale, in realtà, non vedo alcuna possibilità.
Capisco ed accolgo la sua paura ed è proprio per questo che deve provare a parlare con i servizi territoriali che possono darle un aiuto concreto e ogni qualvolta succedono episodi di minacce o aggressione chiamare l'112.
Invece in merito al ricatto psicologico che sua mamma sta attuando nei suoi confronti posso dirle che con l'aiuto di un professionista lei potrà elaborarlo e riuscire a prenderne le distanze in modo da riacquisire una sua libertà emotiva e un benessere psico-fisico che è giusto che lei persegua.
Spero vivamente di esserle stata di aiuto per quello che può essere un consulto legato ad un caso così complesso che non può essere gestito, a mio avviso, tramite un computer.

Dr.ssa Egle Agostino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto

Consulti simili su suicidio

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia