Disturbi del sonno e stress: consigli utili?

buongiorno spero di aver indovinato la giusta sezione, vi scrivo perchè da più di due settimane la mie notti sono diventate un inferno, non che prima fossero ottima ma spesso riuscivo a portare a termine l'intero ciclo di sonno 6/7 ore e quando succedeva che mi svegliavo prendevo subito sonno, Adesso puntualmente tra le 2/3 mi sveglio e quando sono fortunato riprendo sonno dopo un'ora per poi svegliarmi definitivamente verso le 5:30, più di un'ora prima rispetto alla sveglia.
Nelle ultime notti mi ritrovo in un bagno di sudore nonostante la temperatura non sia così calda.
A causa di questa situazione mi trovo lunghe ore notturne in preda alle mie elucubrazioni mentali con tutti i pensieri più negativi che passano dentro la mia mente, queste fasi sono alternate da altri episodi surreali tipo dormiveglia con sogni assurdi.
Attraverso da un paio di mesi un periodo molto stressante volevo qualche consiglio
Dr. Vincenzo Capretto Psicologo 12 2
Buongiorno,
capisco quanto possa essere pesante vivere notti così spezzate, con risvegli improvvisi, sudorazioni e pensieri che diventano più bui proprio quando dovresti riposare. In periodi di forte stress il corpo tende a restare in uno stato di allerta, e il sonno ne è spesso la prima vittima: non è un fallimento, è una reazione fisiologica a un carico che stai sostenendo da tempo.
Anche se ora sembra tutto fuori controllo, l’equilibrio del sonno può essere recuperato. Piccoli accorgimenti nella routine serale, un rallentamento graduale prima di andare a letto, la possibilità di scaricare i pensieri su carta e limitare gli stimoli possono aiutare a ridurre l’attivazione notturna.
Se però questa fatica continua, può essere molto utile parlarne con un professionista che possa aiutarti a comprendere meglio cosa sta sostenendo tutto questo e accompagnarti verso un sonno più stabile.
Resto a disposizione.

Dr. Vincenzo Capretto, psicologo.
Ricevo a Roma e on line.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta e le parole di conforto, purtroppo vivo uno stato di perenne apprensione verso tutto e tutti, ultimamente tutto è stato aggravato da alcune malattie che persone a me vicine stanno affrontando. Non riesco a staccarmi dai pensieri neanche scrivendoli, ho un diario dove annoto giornalmente tutto, certe volte sfogliando all’indietro anche di un anno mi accorgo che le situazioni sono sempre le stesse. Preoccupazione, senso di colpa per il quale non riesco a trovare motivo, li ritrovo giornalmente in queste pagine, ho una stanchezza psicologica cronica.
Proverò a rivolgermi a qualcuno. Ma rimango molto sfiduciato
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Capretto Psicologo 12 2
Buon pomeriggio,
quello che descrivi dà davvero la misura di quanta fatica tu stia facendo da tanto tempo. Quando vivi in uno stato di apprensione continuo è come se la mente non trovasse più un punto di appoggio, e tutto, anche quello che non meriterebbe peso, diventa enorme. È comprensibile sentirsi sfiduciati quando, guardando indietro, sembra che nulla cambi davvero, e quando le preoccupazioni per le persone care si aggiungono a ciò che già ti porti dentro.

Non sei sbagliato per quello che provi. Il fatto stesso che tu abbia cercato parole, abbia scritto, abbia provato a capire cosa succede dentro di te, dice che c’è una parte di te che non ha rinunciato, anche se ora si sente stanca. La sfiducia fa parte della stanchezza, non è un verdetto.

Se ti andrà di fare un passo alla volta con qualcuno accanto, potrai dare un po’ di respiro a tutto questo. E se in qualche momento vorrai tornare qui a scrivere, io resto a disposizione.

Dr. Vincenzo Capretto, psicologo.
Ricevo a Roma e on line.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psicologia