Eco prostata transrettale

Salve
A seguito di una ecografia vie urinarie l' andrologo mi ha trovato la prostata ingrossata e disomogena con calcificazioni e pertanto mi ha consigliato una ecografia transrettale.

Recato dal medico di famiglia per ricettarmi, lui non mi ha neppure fatto la prescrizione asl di questo esame dicendo che alla mia età è altamente probabile si tratti di una prostatite conseguente a batteri sessualmente trasmissibili e non una ipertrofia prostatica e la trasrettale non è una "passeggiata" essendo secondo lui pericolosa per il retto.
Lui mi farebbe fare l'esame dello sperma per vedere se c'è la clamidia per poi curarmi con con antibiotici.

Vero che la prostatite potrebbe essere causata da colite, alimenti piccanti o irregolarità sessuali?
Come stanno reralmente le cose?
Devo fare la transrettale o no?
Alcuni medici parlano in un modo ed altri invece in un altro...

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Quello che dice è vero e possibile.
Segua i consigli del suo medico che sono pienamente condivisibili. (a parte le possibili lesioni del retto che sono estremamente rare)
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi anche l' alimentazione influisce sull' infiammazione della prostata e devo fare la transrettale?

Si tratta di un esame da eseguire in anestesia locale?
Sono possibili sanguinamenti?

Cordialmente
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Ma non ha letto la risposta???
1)L'alimentazione può influire sulla prostata
2)Non è necessaria l'ecografia trans rettale, non serve anestesia, in condizioni normali non sanguina.
3) segua i consigli del suo medico
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi faccio esame sperma per la ricerca della clamidia e basta e tolgo alimenti piccanti.
Avevo capito di dare retta allo specialista andrologo, scusi!

Saluti e buon anno
[#5]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Esatto, eventualmente l'ecografia la possiamo fare successivamente se è necessaria.
In poche parole sono d'accordo con il suo medico di famiglia per l'iter diagnostico da seguire.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Simonato che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Certo, leggerò quegli informativi.

La prostata senz'altro a quello che ho capito viene "offesa" da cibi piccanti, ma è tantissimo tempo che ho questa lieve prostatite cronica e credo che molti uomini magari la hanno anche senza farci caso

Cordialmente
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, questa è una cosa risaputa dagli urologi ed dagli andrologi di tutto il mondo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Certo, leggerò quegli informativi.

La prostata senz'altro a quello che ho capito viene "offesa" da cibi piccanti, ma è tantissimo tempo che ho questa lieve prostatite cronica e credo che molti uomini magari la hanno anche senza farci caso

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili dottori, come considerate un diametro traverso di 50 mm?

cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili dottori, come considerate un diametro traverso di 50 mm?

cordialità
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se è riferito alla sua prostata si può considerarlo leggermente aumentato, in rapporto alla sua età.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si certo, ma quanto dovrebbe essere questo diametro per rientrare nella norma?

Grazie e cordiali Saluti

[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto sinteticamente e facendo le giuste tare possiamo dire che la prostata, in un uomo adulto, ha la forma di una castagna e presenta un diametro "traverso" o meglio latero-laterale di circa 40 mm.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie

Mi piacerebbe sapere una cosa: le prostatiti sono sempre connesse con batteri sessualmente trasmissibili, oppure possono venire senza correlazioni con i rapporti sessuali?

HPV, Chlamydia si possono prendere in piscina o al mare?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

all'ultima domanda le rispondo con un sintetico: no.

Sulla causa o meglio le varie cause che possono scatenare una prostatite la rimando agl’articoli già indicati e sempre pubblicati sul nostro sito agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Ancora un cordiale saluto.

[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi se uno è sicuro che dagli ultimi controlli negativi ha sempre fatto sesso protetto, inutile ricercare Chlamydia o cose del genere.

Quindi la Chlamydia si trasmette solo ed esclusivamente per via sessuale
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che oggi sappiamo di sicuro è che la Chlamydia si trasmette attraverso ogni tipo di rapporto sessuale: vaginale, anale ed orale.

Infine si ricorda che una donna gravida infetta può, durante il parto, passare al suo bimbo l’infezione.

Cordiali saluti.