Ipb trattata con greenlaser e prostatite recidivante

Paziente con stent coronarico per pregresso IMA, ho subito turp con greenlaser due anni fa, con apparente giovamento per circa 1 anno e mezzo in cui avevo smesso del tutto Urorec e finasteride. Purtroppo ultimamente si sono ripresentati episodi infiammatori accompagnati da riduzione/alterazione del flusso. Attualmente ho una recidiva piuttosto forte da giorni con bruciore intenso post-minzionale che non risponde a terapia antibiotica (chinoloni, bactrim) associata a pentacol e prostaflog. L'urologo dice che il primo intervento non ha risolto l'adenoma (questa sarebbe la causa principale delle ricadute) e mi sta indirizzando ad un altro intervento con laser olmio. Ma intanto mi chiedo come possa superare questa crisi di acuzie e a quale terapia affidarmi: l'urinocoltura è negativa; una spermiocultura di 8 mesi fa rilevava la presenza di un proteus mirabilis sensibile a entrambi i farmaci che ho appena ricominciato a fare (da pochi giorni) ma ancora senza risultato. Quanto impiega una terapia antibiotica a dare miglioramenti in casi del genere? E quali altri approfondimenti diagnostici si potrebbero fare se la fase acuta non si risolve?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La scarsa efficacia degli antibiotici depone per il fatto che si tratti di una situazione infiammatoria/congestizia e non propriamente infettiva, come d'altronde è da attendersi in queste condizioni. La necessità di una revisione endoscopica dovrebbe comunque essere vagliata con una valutazione endoscopica preventiva, poiuché non è mai sicuro a priori se e quanto tessuto adenomatoso residuo vi sia veramente da asportare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su dolori uro-andrologici

Altri consulti in urologia