Colon irritabile, celiachia ecc...

da tempo 1.5 anni soffro di dolore al basso ventre a sx, feci non formate e di colore chiaro gonfiore, alternanza di feci chiare e acqouse con feci caprine e dure
Ho fatto prima clisma opaco : nella norma
Test intolleranza lattosio : negativo
Esami completi del sangue con valori bassi di vitamine B e D (nei limiti comunque)
Successivamente indagato per la celiachia
Esami del sangue hanno avuto il seguente esito: genotipo dq2/dqx
aplotipi DR7-DQA1 0201-DQB1/X - DQA1 01 -X
Gastroscopia esito dele biopsie :mucosa duodenale con villi normostrutturati enterociti di altezza conservata con orletto evidente linfociti intraepiteliali paria 15 su 100 eritrociti. Lieve flogosi cronica aspecifica della lamina propria.
Nella stessa gastro sono stae effettuate biopsie in esofago che hanno evidenziato purtroppo metaplasia di Barrett che tengo sorvegliato e curato ( con pantopan 40 mg al dì) e gastroscopie cadenzate, ma penso che questo non dia questi sintomi .
Per quanto riguarda la celiachia il mio medico preventivamente mi aveva fatto fare dieta senza glutine per 3 mesi , poi quando abbiamo scelto di effettuare la suddetta gastro. ho ricominciato per i 2 mesi precedenti alla gastro a mangiare con glutine e di tutto (per la precisione di co che sia durante la dieta senza glutine che con glutine non avevo nessun beneficio).
Oggi sono come al solito dolore a sinistra che mi accompagna tutto il giorno e fatica a evacuare con sensazione di non avere evacuato tutto....
Cosa importante nelle ferie di natale due settimane (le cose sono andate molto meglio e ro quasi tornato normale).....
Ora ho in programma la colonscopia (che e' l ultimo esame per togliermi dalla testa tutti i dubbi e le paure che ho)
Premesso che ho una storia abbastanza importante d' ansia...posso pensare al colon irritabile ma per valutarlo a quanto ne so deve essere escluso tutto il resto e' per questo che faro' il 4 marzo la colon.
Ho due domande......siccome ho fatto quella dieta senza glutine prima della gastro e poi ho ripreso ...bastano 2 mesi di dieta normale (con glutine)per non incorrere in falsi negativi????
E chiedevo anche un vostro gentile parere.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si 2 mesi di dieta liberi sarebbero stati sufficienti per far alzare i valori della celiachia.
i suoi sintomi sono proprio quelli del colon irritabile.
vedrà che dalla colon uscirà tutto ok.
poi ci faccia sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le faro' sapere sicuramente.
Sa con internet una persona incomincia a navigare e a spaventarsi.....notando anche che i sintomi possono ricondurre a tumori e morbi vari....
Grazie per la dose di tranquillità che mi ha passato.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho fatto la colon 3 settimane , e difatti e' risultata negativa, sono stati trovati ossiuridi (ho gia' preso entrambe le pastiglie di Vermox a distanza di due settimane una dall altra).
Quindi sono tornato dallo specialista che mi ha dato la seguente cura (per colon irritabile).
Normix per una settimana
successivamente per due mesi Dusopatal due volte al dì e Valpinax la sera.
I sintomi continuano (dolore al basso ventre e feci sx non formate).
Mi chiedevo, fermo restando che comunque i sintomi penso che ormai si possa dire abbiano un'origine ansiosa (in ferie e durante le feste di Natale sono stato molto meglio) e , nonostante il mio medico sia fissato che io sia celiaco nonostante la gastro fosse negativa(solo e soltanto basabndosi sulla positivta' all HLA), quanto tempo dovro' aspettare perché si possa vedere un certo riscontro positivo della cura...e naturalmente dovro' cercare di cambiare stile di vita cercando di stressarmi di meno magari facendo sport o qualcosa che mi distragga.

Grazie