Possibilità di utilizzare la spirale Mirena

Buongiorno dottore,
ho 39 anni e sto "combattendo" da un paio di anni con un fibroma intramurale della parete posteriore dell'utero che impronta la cavità. Il fibroma ha dimensioni 20x20 mm circa e mi provoca mestruazioni abbondanti e sanguinamenti tra un ciclo e l'altro.
Il ginecologo mi ha trattato finora con estroprogestinico per cercare di contenere le dimensioni del fibroma stesso ma le pillole più leggere (Yaz, Loette, Zoely) mi provocano continue emorragie, a volte ininterrotte per tutto il ciclo, mentre quella con un dosaggio di estrogeni più alto (Yasmin) non mi dava le emorragie ma ha provocato un temporaneo ingrandimento del fibroma.
Ora ho arbitrariamente sospeso l'estroprogestinico perchè non riuscivo più a tollerare le continue perdite.
Vorrei sapere se è possibile nel mio caso utilizzare la spirale Mirena. Non ho figli e non so se ne vorrò avere nel futuro, inoltre soffro di irritazioni dovute al lattice dei profilattici.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il nodo di mioma(fibroma ) non interessa la cavità uterina e di conseguenza non la altera ,l'inserimento del Mirena è l'ideale ( IUD con progestinico) per flussi mestruali abbondanti e utero fibromiomatoso ,come ho avuto modo di scrivere in questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
Mi auguro di averla tranquilizzata
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nella mia esperienza ho riscontrato ottimi risultati con la Mirena nei quadri clinici come quello che lei descrive. Chiaramente per l'eventuale utilizzo ne deve discutere con il suo ginecologo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte. Mi sento più tranquilla e parlerò con il medico di questa opportunità.