Problema di erezione

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni che da due mesi soffre di un problema erettile. Premetto che sono già stato in visita da un andrologo urologo ho svolto diversi esami quali ecocolordoppler penieno e vari esami ormonali del sangue quali testosterone prolattina etc.. Risultati a detta del medico tutti nella norma, indirizzandomi sulla via psicogeno. Io sono un ragazzo molto ansioso con autostima pari a zero, ho una nuova partner da 6 mesi e con lei mi sono sempre sentito inadatto non sicuro di me. Da due mesi ho avuto dei problemi riguardo le mie erezioni, prima il mio pene andava in erezione anche solo alla vista di una bella. Donna o anche solo vedendo la mia donna, ora ho notato che anche provando a masturbarmi da solo, toccandomi provando ad eccitarmi magari davanti a un porno, l erezione o non avviene o avviene ma con pochissima rigidità e se smetto, l erezione cala e scompare subito. Con la mia ragazza uguale, ho erezioni solo se stimolato ma sono deboli con una rigidità scarsa. Ho notato però che ogni qualvolta facciamo sesso dopo aver bevuto alcool, ovviamente non in dose massicce, riesco ad avere le mie solite erezioni di una volta e a fare un ottimo sesso, nonché ad avere erezioni solo anche guardandola. Ora vorrei porvi una domanda, siccome mi sono imparanoiato che possa avere un problema neurologico che mi comporta la disfunzione sessuale, e possibile secondo voi che se fosse un problema di causa neurologica, l erezione comunque torna normale, potente, se sono sotto effetto di alcool, oppure dovrei presentare lo stesso deficit anche in una situazione di "brillezza" data dall alcool?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fosse ... se fosse un problema da causa neurologica l'erezione comunque non tornerebbe normale, potente, sotto effetto dell’alcool... .

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta ovviamente concordo con lei, per le diagnosi occorre esclusivamente la visita medica specialistica difatti è ciò che ho fatto subito, diciamo che qui cercavo solo un parere su un mio dubbio.. Quindi come dice lei, se fosse dovuto a una causa di malattia neurologica come ad esempio una sclerosi multipla, il problema sarebbe comunque permanente fisso, anche sotto l effetto Dell alcool? Perché ho notato che quando bevo un pochino 3 come se la mente si disinibisce e riesco a non avere ne ansie ne paure e sopratutto ad avere erezioni potentissime.. Il ciò ha fatto pensare sia me che l andrologo a una causa psicogena.. Non è nemmeno secondo lei una causa neurologica da ciò che le ho detto? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembrerebbe proprio così!

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Quando sto in questa fase di ansia e frustrazione sento anche il glande meno sensibile, quasi nessuna sensibilità... Ciò in caso di problema psicogeno e dovuto all ansia?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche questo sintomo si può palesare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e buona serata
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei porle un altra domanda.. Siccome i miei deficit erettili sono coincisi con un avvenuta automasturbazione il giorno prima dove premevo con forza il pene come quando si preme un tubetto di dentifricio, ma con moltissima pressione stringendo forte, non vorrei mi sia autolesionato qualche nervo interno? Perché comunque quando ho le erezioni mattutine al risveglio o altre erezioni, il pene è eretto però non è rigido, lo si può muovere dalla base e farlo oscillare a destra sinistra avanti indietro come fosse snodabile.. Anche se a volte nei momenti di eccitazione massima o dopo aver assunto un po' d alcool, le erezioni sono fortissime e rigidissime.. Secondo lei è una possibilità quella delle lesioni? Premetto che non ho mai avuto dolori dopo questa masturbazione di nessun genere però ora il mio pene è come se fosse insensibile quando lo tocco o lo premo e come se non sento alcun segno tattile come se toccassi una cosa estranea al mio corpo. Come ripeto questi deficit però sono alternati a volte da erezioni rigidissime ma più passano i giorni le settimane e più sono meno frequenti.. Oppure è solo question di ansia e stress? Lei che parere può esprimere da esperto? Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se i deficit dell'erezione sono alternati a volte ad erezioni rigidissime ... generalmente questo indica presenza di ansia e stress.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille.. Quindi posso stare tranquillo sulle lesioni? Anche perché ripeto seppure quel giorno ho avuto quella masturbazione fortissima io non ho mai accusato dolore di nessun genere né ho visto traumi.. E un perieodo un po' stressante e sono un tipo ansioso, con questa ragazza soffro pure di ansia di prestazione cosa che un passato non ho mai sofferto.. Il fatto di sentirmelo un po' insensibile e dovuto anche all ansia secondo lei?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ansia a volte gioca brutti scherzi.

Senta o risenta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.
[#11]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille.. Poi io sto 24 ore su 24 a pensare al deficit al fatto che non mi si alza al fatto che ho qualche malattia e ciò non mi aiuta, inoltre passo le giornate a tastarmi a vedere se arriva l erezione.. Devo non pensarci giusto?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!

Se questo non succede sempre bene sentire sempre un consiglio anche da esperto psicologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Perché lei sostiene che non si può guarire da soli dottore?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Più difficile.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Ma nemmeno se mi rilasso e mi rasserena? Io per 4 mesi ora sono fuori per lavoro, non ho possibilità anche volendo di seguire uno psicoterapeuta... Fra l altro per questi 4 mesi non vedrò nemmeno la mia ragazza, forse questo distacco può farmi sentire meno pressato e più libero con la mente?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora si rilassi, non sprechi quattro mesi di "distacco e riposo".
[#17]
dopo
Utente
Certo dottore cercherò di rilassarmi però il fatto che ho comunque questo deficit d erezione m porta sempre la mente a stare preoccupata e ansiosa. Ma comunque cercherò di rilassarmi e a non pensarci.. Dottore secondo lei il fatto che cerco continuamente l erezione per mettermi alla prova e sbagliato vero? Devo divagarmi completamente
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, ha compreso benissimo quello che deve essere il comportamento più saggio che lei deve tenere.
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore, vorrei permettermi di chiederle un ultimissima cosa.. L inizio di queste disfunzioni ovvero inizio marzo, sono coincise con i seguenti sintomi.. Occhi che lacrimano spesso quasi ogni giorno e difficoltà a respirare dal naso, e come se respira sei solo dalla bocca perché la parte superiore del naso è bloccata, in più tendo ad avere la pancia l addome tirata all interno come quando devi trattenere il respiro.. Ce possibile correlazione fra questi sintomi e il sintomo della disfunzione? Grazie
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non in modo diretto; non sono sintomi specifici; comunque bene consultare sempre in diretta, in questi casi, anche un esperto otorinolaringoiatra.

Ancora un cordiale saluto
[#21]
dopo
Utente
Egregio dottor Beretta volevo aggiornarla sulle mie condizioni... due giorni fa ho iniziato ad assumere Cialis 5mg. Già dalla prima assunzione, dopo un ora ho iniziato ad avere erezioni poderose ogni qualvolta lo volevo. Sulle indicazioni del farmaco c'è scritto che Cialis entra in funzione comunque con la stimolazione sessuale. Ecco io ho notato invece che non solo oggi qualvolta in questi due giorni mi stimolavo manualmente, avevo subito l erezione potentissima, ma sono iniziate ad arrivare anche le erezioni spontanee cosa che da qualche tempo non avevo più, oppure se le avevo c era un accenno di erezione ma subito il pene tornava flaccido perché e come se non riusciva a trattenere il sangue. In questi due giorni semplicemente messaggiando con la mia ragazza o semplicemente pensando un eccitazione mentale , senza toccarmi, avevo l erezione...io ho letto che se le cause della disfunzione erettile sono psicogene, il farmaco non funzionano...a questo punto mi viene un dubbio..e se il mio problema anziché psicogeno fosse organico?io quattro mesi fa che ho iniziato ad avere difficoltà di erezioni, sia da solo che con la partner, ho fatto due visite andrologiche..nella prima mi e stata fatta una visita controllando anche la prostata dove il medico mi ha detto che la prostata stava bene ma era un po' infiammata..nella seconda feci ecodoppler penieno e analisi del sangue ormonali..tutto nella norma a detta del medico, vascolarizzazione buona tessuti buoni testosterone prolattina tutto ok, e così il mio andrologo ha riconfermato la causa psicogena dato che ho iniziato da settembre scorso a soffrire di ansia da prestazione..però se fosse così perché col Cialis il mio pene e le mie erezioni sono tornate poderose e sopratutto spontanee. Senza perr forza dovermi stimolare?io ripeto da 4 mesi non ho quasi mai se non raramente erezioni spontanee,o se ci sono cessano appena il pene inizia a gonfiarsi..non vorrei fosse un problema circolatorio dato che fumo due pacchetti al giorno di sigarette o non vorrei fosse davvero quell infiammazione alla prostata..voglio dire mi disse era infiammata però non mi diede nessuna cura per l infiammazione mi disse solo di smettere di mangiare piccante..chiudo nel chiederle una cosa, se i problemi fossero psicogeni perche per due giorni ho avuto con appena 5mg di Cialis erezioni a raffica e potentissime?c'è gente che con problemi psicogeni non fa effetto nemmeno il Cialis da 20mg..questo ritornare a funzionare tutto alla perfezione come prima che avessi il problema erettile mi lascia perplessi. ..premetto che io ho avuto il problema da un giorno all altro..il giorno prima ebbi sei rapporti con la mia RAGAZZA e ho eiaculato sei volte..poi dal giorno dopo ho notato che non mi si alzava piu nemmeno se mi stimolavo a casa da solo con l autoerotismo..