Respirazione profonda

Buongiorno dottore. Vorrei chiederle la seguente cosa: è possibile che una ispirazione profonda (faccio spesso respiri profondi peobabilmente dovuti ad una componente ansiosa) possano causare extrasistoli? Qualche volta che inspiro profondamente sento come se il cuore avesse un battito in più, spesso lo avverto anche in concomitanza con aria nello stomaco, soffrendo di ernia iatale e gastrite. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non provoca extrasistoli, puo' far variare la frequenza cardiaca momentaneamente (aritmia respiratoria - tipica delle persone giovani e sane)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la rapidissima risposta dottore. Ma questa variazione della frequenza cardiaca è avvertita come se fosse una extrasistole? Perché le ripeto, la sensazione che mi provoca è quella di un vuoto al centro del petto come se fosse un battito anticipato. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esattamente.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, buona giornata