Aisoskin controindicazioni

Salve dottori! È da qualche giorno che sotto prescrizione del mio dermatologo ho iniziato ad usare l’aisoskin compresse, la sera dopo cena. Ma proprio oggi il mio medico mi ha trasmesso dell’ansia riguardo le controindicazioni...dicendomi che lui non lo prescriverebbe per non avere lo scrupolo tra 10/15 anni che ad una donna che ha usato aisoskin possano nascere figli con malformazioni. Cosa ne pensate? Dovrei smettere di usarlo? Sono davvero in ansia e non so che fare! (Ho 18 anni)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza

quando di più errato confondere i pazienti con storie destituite di fondamento! L'isotretinoina può dare rischi di teratogenicità fino a 6 mesi dalla fine dell'assunzione, non 10-15 anni.. e questo non lo dico io ma il Ministero della Salute italiano.

Lei ha firmato il consenso informato previsto per l'isotretinoina? Ha effettuato il test di gravidanza sierologico (BHGC)? Sta assumendo l'estroprogestinico?

Mi faccia sapere
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta! Sì, ho firmato il consenso informativo e ho effettuato il test di gravidanza normale...cosa intende con sierologico? Non sto assumendo estroprogestinico (sarebbe la pillola anticoncezionale?). Per quanto riguarda la pillola, il dermatologo non ha insistito più di tanto perché non sono attiva sessualmente e quindi preferisco non prenderla, nel caso dovessi iniziare ad avere rapporti sessuali, la prenderei.
Ma il farmaco può avere effetti collaterali sulla fertilità?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
"cosa intende con sierologico"?

R: test di gravidanza sul sangue (non quello pronto delle farmacie per intenderci)

Molto chiaramente: l'assunzione della Pillola estroprogestinica in caso di Isotretinoina per os, non è consigliabile o voluttuaria..è OBBLIGATORIA PER LEGGE.

Chiarisca immediatamente questo aspetto con il suo medico.

Cari saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Ma in questo caso la pillola non serve solo per prevenire gravidanze indesiderate? O serve anche per altro? Il mio dermatologo non me l’ha presentata come un qualcosa di obbligatorio... visto che ho comunque ho assicurato di non avere rapporti sessuali. Se ovviamente la pillola serve non solo per prevenire gravidanze ma anche per altro (supporrei per proteggere la fertilità, forse?), la situazione sarebbbe di gran lunga diversa...sono davvero confusa
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Questo è il modulo AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

https://www.codifa.it/cont/ricette-mediche/79/ricette-mediche-267all1.pdf

La guida alla contraccezione deve essere formalizzata ed è obbligatorio assumere il farmaco estroprogestincio durante l’isotretinoina

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Sì! Ho firmato questo modulo! Ma come le dicevo...avendo 18 anni ci è sembrato un po’ presto iniziare a prendere la pillola anche perché come le dicevo, non ho rapporti sessuali. Ma se la pillola mi proteggesse sotto altri punti di vista e quindi non solo la contraccezione allora la prenderei...capisco che in quanto medico mi dica che comunque è un qualcosa di obbligatorio...ma la mia domanda è se è effettivamente in questo caso il ruolo della pillola è solo di contraccezione o anche protezione (magari della fertilità)
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende dal suo stato ormonale od ormono recettoriale che da qui non è valutabile.
Ribadisco ad ogni modo la obbligatorietà di questa assunzione per qualsiasi donna fertile che assuma isotretionoina per os.

saluti
[#8]
dopo
Utente
Va bene! Ne discuterò con il mio dermatologo...la ringrazio, è stato gentilissimo.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti!
Dr Laino