Acne che non va via

Salve gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 21 anni che da un po' di tempo soffre di acne principalmente sul viso, ma qualche brufolo è presente anche su schiena, spalle e petto. Con il mio dermatologo di famiglia, abbiamo provato 3 tipi di cure. Per ben 2 volte, ho applicato "Zineryt eritromicina + zinco acetato diidrato" mattina e sera per 4 settimane, dopo essermi pulito con cura il viso con "Avenè Cleanance Gel per pelle grasse e impure". La cura non ha funzionato granchè, inoltre dopo che applicavo lo Zineryt sentivo prurito sul viso e il giorno dopo la pelle era secca e screpolata. L'altra cura si trattava di applicare "Acneffe crema - trattamento topico dell'acne", ma purtroppo questa si è rivelata totalmente inutile. Con la terza, abbiamo provato "Benzac 5% Gel - Perossido di benzoile" che non ha fatto molto, e anche questa mi ha reso la pelle, in alcuni punti, secca e screpolata, ma stavolta senza sentire prurito. I brufoli continuano a spuntarmi e a causarmi disagio. Il mio viso, inoltre, presenta anche molti punti neri localizzati principalmente sul naso. Sto passando un periodo di fortissimo stress, può essere questa la causa principale? La mia alimentazione non è la più sana al mondo, ma cerco sempre di evitare di mangiare cibi ricchi di grassi saturi, e di preferire frutta e verdura. Cosa fare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente

Probabilmente la sua Acne necessita di una terapia Medica Dermatologica (e non da banco) che comprende anzitutto una diagnosi corretta.

Per approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/cerca/?q=laino+acne

cari saluti!

Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it