Diagnosi di intestino irritabile, molti problemi.

Buongiorno, vorrei introdurre la mia storia clinica
E' da parecchio tempo (1 anno e mezzo) che lotto contro fastidi intestinali, gonfiori, bolle d'aria nell'intestino e frequenza d'alvo aumentata; dopo un pò di tempo decisi di esser visitato da un gastroenterologo, ed infine dopo vari esami mi è stato indicato il mio disturbo come IBD. Il mio problema ora è che mi è stata proposta questa cura:
-rifacol 200mg 2 pastiglie 3 volte al di per una settimana
-yovis per la settimana successiva
-2 settimane di pausa e si ricomincia per 4-6 mesi

Ad oggi ho concluso da una settimana il primo ciclo con questi medicinali, ma mi sento davvero disperato perché questi fastidi persistono e stanno distruggendo la mia vita sociale e universitaria causando un annullamento della mia concentrazione. Non riesco a capire se sia ancora normale sentire dei borborigmi nell'intestino e premendo il basso ventre soprattutto a sinistra si sente come una sacca d'aria e acqua che si muove con la sensazione di aria che si muove verso l'ano.

riporto le indicazioni degli esami eseguiti e spero di trovare in Voi Dottori dei consigli perché sono davvero in ansia vedendo sgretolare la mia vita attiva che avevo e il mio umore.

Riporto i valori che possano essere utili, in caso servirà altro potrò fornirlo

BIOCHIMICA CLINICA
rilevante - acidi biliari 9,0 mcml/L (riferimento <6,0)

EMATOLOGIA
B-RBC (eritrociti) 5,77 (riferimento 4,30 - 5,70)
B-MCV 81,4 (riferimento 82 - 98)

LEUCOCITI
B-WBC 4,24 (4,00 - 10,00)
B-NEUTROFILI 2,4 (2,0 - 8,0)
B-LINFOCITI * 1,4 (1,5 - 4,0)
B-MONOCICI 0,3 (0,1 - 1,0)
B-EOSINOFILI 0,1 (0,1 - 0,5)
B-BASOFILI 0,0 (0,0 - 0,2)

PIASTRINE
B-PLT 125 (150 - 450)

CALPROTECTINA <15,6

T.COOMBS DIRETTO negativo

ENDOCRINOLOGIA
tiroide ecc è regolare nei valori

HELICOBACTER PYLORI negativo

STRISCIO DI SANGUE PERIFERICO
evidenzia rari linfociti con aspetto attivato

AUTOIMMUNOLOGIA
anti cellule parietali - negativo
anti-TTg (IgA) e anti-TTg (IgG) - negativo
anti endomisio - negativo

FECI sangue occulto su tre campioni negativo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

gli accertamenti ematici sono nella norma ed il quadro clinico che lei descrive è compatibile con una sindrome del colon irritabile. Comprendo la sua disperazione, purtroppo si tratta di una sindrome funzionale che necessita a volte di diverse soluzioni terapeutiche prima di riuscire a controllare i sintomi. Deve solo parlarle con il gastroenterologo il quale provvederà a rivalutare la terapia. Nel frattempo faccia uso di prodotti per ridurre il meteorismo: carbone vegetale; simeticone; tisane ai semi di finocchio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per l'interessamento, ma a suo parere:
1- la cura può essere idonea
2- è normale avere ancora tutta questa instabilità intestinale che mi preclude ad una vita "normale"?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

La cura è da "testare" ed eventualmente da modificare in caso di inefficaacia del controllo dei sintomi.

Per ridurre il meteorismo, faccia uso di prodotti a base di: carbone vegetale; simeticone; tisane ai semi di finocchio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto! Buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri. Mi ricontatti se ha necessità.

Cordialmente