Cisti paraovariche

Buongiorno.
Sono alla 20' settimana di gravidanza.
Da circa 2 anni mi "porto dietro" una cisti paraovarica di circa 4 cm vicino all'ovaio sx, e dopo l'inizio della gravidanza se ne è formata anche un'altra a dx di circa 3 cm. La ginecologa ha detto che basterà tenerle controllate, ma volevo sapere due cose:
1. sarà possibile visualizzarle ecograficamente fino alla fine della gravidanza, o invece a un certo punto saranno coperte dal bambino e non si potranno più controllare?
2. in caso di parto naturale, con le spinte le cisti potrebbero rompersi?
Ringrazio sin d'ora per le risposte!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Molto probabilmente saranno oscurate dall'aumento del volume uterino e dal feto.
2. Potrebbe accadere man è frequente
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma allora nel mio caso consiglierebbe parto naturale o cesareo?
Buona giornata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si contempla la contemporanea asportazione delle cisti: SI' al taglio cesareo.