Pillola loette assunta con 14 ore di ritardo

Salve,

La mia ragazza ha 26 anni e assume la pillola Loette regolarmente dal novembre ( piu o meno ) del 2009. Prende la pillola sempre alle 20.30 di sera

Sabato 19 novembre ha assunto la pillola più o meno alle 20.30.
Dopo di che abbiamo avuto un rapporto completo( Nota: avevo il preservativo ).A fine rapporto si è sfilato mentre lei , scusate il termine, si alzava da sopra me e da ciò che ho visto c’e stato contatto con il seme.
Fino a qui nessun problema, se non fosse che il giorno 22 novembre non ha preso la pillola al solito orario( se ne è scordata ), ma l’ha presa il giorno dopo, 23 novembre, alle 10.30 ( ossia 14 ore dopo l’orario solito di assunzione ).Lo stesso giorno ha preso la pillola anche alle 20.30 ( come regolarmente fa ).

La pillola dimenticata era la seconda della terza settimana del blister.
Da sabato non abbiamo avuto altri rapporti e, dato che il bignami della confezione lo consiglia in questi casi, al termine del blister comincerà un nuovo blister senza effettuare la settimana di pausa.

Arrivo al punto: C’e il rischio di gravidanza indesiderata?
Capisco che il giorno del rapporto era protetta, ma so che il seme umano in ambiente favorevole come l’utero può sopravvivere sino a 5 giorni.
Ora mi rendo conto che avendo il preservativo teoricamente di seme non dovrebbe essercene, ma sono preoccupato dal contato che ha avuto dopo, quando si è sfilato.

Altro quesito: durante la settimana in cui avrebbe dovuto fare la pausa della pillola, le mestruazioni si verificano ugualmente anche se la pausa non viene effettuata?

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione fornitami.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi (terza settimana) è preferibile saltare la settimana di pausa,per maggiori garanzie.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi perdoni, ma non capisco:
E' quindi corretto seguire le indicazioni del bigino com'era nostra intenzione?

E per quello che riguarda, stando alle informazioni date, l'eventuale gravidanza?

Mi perdoni per l'insistenza.

Grazie mille!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON eseguire la pausa dei 7 giorni,ricominciando immediatamente il blister successivo e pur continuando ad assumere la pillola esegue un test di gravidanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore;

Nel frattempo, la mia ragazza ha avuto anche un consulto con la sua ginecologa la quale, come lei stesso ha consigliato, le ha detto di seguire le indicazioni del bignami.

Mi perdoni l'inistenza, ma un minimo di preoccupazione ( da parte di entrambi ) c'è.