Pillola e lassativi naturali, dubbio

gent. staff di Medicitalia,
avrei una domanda sull'uso dei lassativi naturali e la pillola anticoncezionale.
Prendo da tre mesi la pillola Loette. Questo mese, nella seconda settimana, e all ínizio della terza ho assunto 2 pastiglie di un lassativo di composizione erboristica (non ho ora il foglietto con la composizione, ma non contiene ne' iperico, ne carbone vegetale, ho controllato). In realta' l'erborista mi ha detto che non si tratta proprio di un lassativo, ma di qualcosa di piu' leggero; infatti non mi ha mai causato episodi diarroici). Ho assunto il lassativo alle 22, e la pillola alle 8 della mattina dopo. In entrambi i casi sono andata di corpo verso le 11..ma non c'e' stata diarrea.
Le mie domande sono:
1)i lassativi interferiscono con la pillola a prescindere, oppure solo se causano diarrea? mi spiego: se io prendo il lassativo alle 23, la pillola alle 8 del mattino successivo, e vado di corpo alle 10...la pillola e' stata assorbita? il solo fatto di andare di corpo entro le 4 ore dall'assunzione della pillola e' rischioso (perche' la pillola potrebbe non essere stata assorbita correttamente, oppure e' solo il verificarsi della diarrea il problema?)
2)ho avuto rapporti alla fine della terza settimana..ora sono nella settimana di pausa. sono a rischio?
3)i lassativi interferiscono con la pillola a prescindere, oppure, come nel mio caso, solo se presi prima dell'assunzione della pillola?
spero di essere stata chiara, ma ho delle paranoie perche' non sono sicura che la pillola sia stata
assorbita...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

Bisognerebbe sapere la composizione del lassativo.
In termini generali, sarebbe bene non associare le due cose, e preferire, per uso occasionale, lassativi osmotici, tipo lattulosio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
la ringrazio..ma non ho con me il foglietto illustrativo. quindi lei pensa che anche se non c'è stata diarrea e anche se il lassativo è stato preso a più di 4 ore di distanza dalla pillola, ci possano essere stati episodi di malassorbimento? sono a rischio?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non credo che ci siano problemi, ma non lo userei più per sicurezza.