Leucociti nelle urine

Buongiorno,
ho 40 anni e negli esami di controllo che faccio annualmente in quanto utilizzo contraccettivo orale sono risultati nelle urine presenza di LEUCOCITI.
Le indico di seguito il risultato dell'esame delle urine:
colore: Giallo paglierino
Aspetto: Torbidiccio
Ph: 6
Glucosio: 0
Proteine: 5
Emoglobina: 0
Corpi Chetonici: 0
Bilirubina; 0
Urobilinogeno: 0,2
Nitriti: Assenti
Leucociti 25
Peso specifico: 1024
Esame microscopico del sedimento del campo: Discrete cellule basse vie 0-5 Leucociti.

Per il resto tutti gli altri esami sono nella norma, cosa puo' voler significare?
Io non mi sento assolutamente nulla e non ho ne bruciori ne fastidi ne necessita' urgenti di urinare, nemmeno di notte. Ho anche guardato le urine e non ho visto segni ematici. L'unica cosa che ho notato circa una settimana fa era un lieve dolore addominale ma lo avevo associato ad un momento di stipsi.
E' necessario effettuare una urinocoltura?
Sono preoccupata non mi era mai successo di avere gli esami delle urine con leucociti.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in via precauzionale potrebbe essere indicata anche una urinocoltura ma ora senta in diretta anche il suo urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
la ringrazio molto della celere risposta, nel pomeriggio devo recarmi dal mio medico di base per fare controllare gli esami e gli chiedero' la possibilita' di effettuare una vista urologica.
Ringrazio ancora dell'attenzione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, poi ci aggiorni, se lo desidera.