Un ritorno dell'endometriosi smettendo la pillola, quanto tempo ci vuole

Egregi Dottori,
Vi scrivo perché mi piacerebbe avere il vostro parere su ciò che sto vivendo.
Ho 28 anni alta 152cm peso 41 kg, non fumatrice.
Vi trascrivo i referti ginecologici:
Fino al 2002 ho assunto la pillola Fedra per un anno ho dovuto interromperla perché il colesterolo dopo un anno di assunzione era arrivato a 297 mg/dl da allora ho avuto spotting premestruale insensibile alla terapia ormonale con provera G.
Fino a Giugno 2006 assumevo la pillola Yasmin come metodo contraccettivo ho dovuto interromperla per alterazione dell’assetto lipidico ipercolesterolimia e ipertrigliceridemia.
Giugno 2006: Eco T.V.: Utero in asse di forma e volume ed ecostruttura regolari con mucosa sottile da stimolo. E.P.: Ovaio sx di forma e volume regolare privo di follicoli. Ovaio dx interessato da piccole formazioni ovalare ipoecogena a fine ecogenicità interna di 22.8mmX13.1mm a pareti regolari e da piccole formazioni iperecogene di forma irregolare (il quadro può essere compatibile con cisti endometriosica oppure cisti dermoide) RICONTROLLO TRA SEI MESI
Dicembre 2006: Eco T.V. Utero in asse e di forma e ecostruttura regolari con mucosa in fase proliferativi. Ovaio sx con follicoli in maturazione. Ovaio dx con follicolo dominante e area ipoecogena a fine ecogenicità interna di 27.7X18.1 mm riferibile a ciste endometriosica SI CONSIGLIA INTERVENTO
19 Marzo 2007 Enucleazione cisti ovarica dx per via laparoscopica, l esame istologico ha confermato l’origine endometriosica della ciste.
Aprile 2007 controllo dopo enucleazione di cisti endometriosica dell’ovaio dx Eco T.V. : Utero in asse di forma volume ed ecostruttura regolari con mucosa in fase secretiva. Ovaio dx con corpo luteo recente. Ovaio sx con follicoli in maturazione. TERAPIA FEDRA
Agosto 2007 Eco T.V. Utero in asse di forma volume ed ecostruttura regolari e mucosa sottile da stimolo E.P.: Ovaie di forma e volume regolari con alcuni follicoli fermi alle prime fasi di sviluppo.Non espansi pelvici.
ESAMI DEL SANGUE DI CONTROLLO A MARZO
Marzo 2008 V.G.: g.e. indenni Vagina regolare indenne.. Collo in sede regolare indenne. Eco T.V.: Utero in asse di forma e volume ed ecostruttura regolari con mucosa sottile da stimolo. E.P. Ovaie di forma e volume regolari con all’interno alcuni follicoli fermi alle prime fasi di sviluppo. Mammelle: Addensamento parenchimale diffuso a microgranuli. TERAPIA: sospendere FEDRA e ricontrollo esami fra tre mesi.

ULTIMI ESAMI DEL SANGUE:
EMOCROMO
conteggio globuli bianchi 5060 /mmc (4500-9000)
conteggo globuli rossi 4.64 mlioni/mmc (4.00-5.80)
dosaggio emoglobina 13.50 g/dl (12.00-18.00)
ematocrito 38.50 % (37.00-50.00)
determinazione MCV 83.10 fL (82.00-98.00)
determinazione MCH 29.10 pg (27.00-32.00)
determinazione MCHC 35.00 g/dl (32.00-36.00)
distribuzione volume RBC 13.30 % (11.50-14.50)
globuli rossi ipocromici 0.7 %

CONTEGGIO PIASTRINE 327 migliaia/mmc (150-400)

FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili 50.10 % (40.00-75.00)
linfociti 39.30 % (20.00-45.00)
monociti 5.40 % (0.00-10.00)
basofili 0.30 % (0.00-2.00)
eosinofili 2.30 % (0.00-6.00)
LUC (elementi diversi) 2.60 % (0.00-5.00)

EMOCROMO IN CITRATO
CONTEGGIO PIASTRINE 327 migliaia/mmc (150-400)

INR 0.94 normale 0.8-1.3
PTT 27.40 sec (22.00-35.00)
PTT Ratio 0.92 (0.80-1.20)

ANTITROMBINA III 113 % (80-130)

GLICEMIA 0.67 g/l (0.60-1.10)

COLESTEROLO 338 mg/dl inf. a 200

HDL 72 mg/dl F sup. a 50

TRICLICERIDI 218 mg/dl (50-170)

OMOCISTEINA 12.3 mcmoli/l (3.7-13.9)

Ecco questo è il riepilogo delle mie visite ginecologiche. Come potete leggere anche nel 2002 Fedra mi fece alzare il colesterolo ma mai oltre i 300 Mg/dl come adesso.
Purtroppo psicologicamente dopo l intervento per l’endometriosi e i vari dolori che ho avuto prima della laparoscopia la pillola mi dava sicurezza sapevo che le ovaie erano a riposo, la mia preoccupazione più grande è restare senza pillola per tre mesi,perché con la pillola stavo bene soprattutto per quanto riguarda le mestruazioni, prima di essere operata ho avuto dolori terribili che non riesco proprio a dimenticare.
In questi ultimi mesi non sono stata per niente attenta alla dieta anzi ho ecceduto molto nel mangiare salumi e dolci e la mia attività sportiva era pari a zero (causa problemi di ansia e attacchi di panico che mi hanno “bloccata”)
Mi sono messa a fare una dieta rigorosa a basso contenuto di colesterolo modificando la mia dieta integrandola con frutta e verdura, legumi, cereali integrali, mi concedo solo il latte scremato la mattina per fare colazione con i cereali perché il mio obbiettivo è quello di fare gli esami del sangue il mese prossimo per vedere come evolve la situazione secondo voi faccio male?
Ho paura di un ritorno dell’endometriosi smettendo la pillola, quanto tempo ci vuole (sempre che ci sia un tempo prestabilito) prima che l endometriosi possa eventualmente tornare non assumendo più la pillola?
Nella mia vita ho provato Fedra a distanza di 5 anni che in tutti e due i casi ha fatto aumentare notevolmente il mio colesterolo, Loette con la quale ho sempre avuto livelli di colesterolo più accetabili rispetto a Fedra 240 mg/dl di colesterolo totale e Yasmin che mi ha fatto alzare il colesterolo con valori massimi di 270 mg/dl.
Smettendo la pillola il mio colesterolo totale si aggira sempre sui 210 mg/dl
Ho possibilità di trovare una pillola che non influisca così negativamente sul mio assetto lipidico? L’anello vaginale o il cerotto potrebbero influire meno sui livelli del colesterolo?
Mi scuso se mi sono dilungata troppo.
Spero di leggervi presto.
Cordialmente vi porgo distinti saluti.
Simonetta
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottor Xxxxx,
grazie per avermi risposto.
Purtroppo sono a conoscenza del fatto che l endometriosi porta inevitabilmente all'infertilità questo aspetto psicologicamente mi distrugge perchè in questo momento della mia vita non ho le condizioni per affrontare una gravidanza.
Il ginecologo al quale mi sono affidata mi ha subito indirizzato all'utilizzo della pillola anticoncezionale dopo l'intervento in laparoscopia per togliere la ciste all'ovaia, nonostante io gli abbia chiesto se fosse il caso di entrare in menopausa farmacologica.
A questo punto avendo sospeso la pillola mi aspetto veramente di tutto.
Cos'è meglio fare in questo caso visto anche il problema all'assetto lipidico?

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili Dottori,
il fatto che nessuno risponde al mio post significa che la situazione che ho esposto è esplicitamente condannata ad un unica via? Cioè il ritorno dell'endometriosi.
Spero di leggervi presto.
Cordialmente porgo distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
.