Gravidanza bitest rischio intermedio

Salve, sono incinta, iperansiosa e insonne. Ho eseguito il bitest ed è venuto fuori TN credo normalissima (leggo MoM 0,95) ma risultato finale per trisomia 21 di 1:320. Il medico, conoscendo la mia ansia, mi ha consigliato l'amniocentesi per togliere ogni dubbio e tranquillizzarmi, ma questa cosa mi ha gettata ancora di piu nel panico totale e non riesco a chiudere occhio. Ho optato per il test del DNA, i cui risultati mi arriveranno tra non meno di 10 gg. La mia domanda è: il mio risultato, se fosse capitato ad una paziente con livelli di ansia normali, avrebbe comunque richiesto un esame più approfondito? Il mio medico è eccezionale, ma non riesco a rivolger gli queste domande liberamente perché mi fa sentire un po' "inadeguata" a causa della mia eccessiva preoccupazione. Aspetto un vostro prezioso parere. Graie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il consiglio del suo medico e' corretto, ma la decisione di eseguire l' amniocentesi e' solo della coppia
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Sergio, premesso che ho capito che nessun medico mi dirà mai di stare tranquilla perchè non può prendersi questa responsabilità, vorrei approfondire con qualche domanda, perchè ho bisogno di un appiglio razionale nelle prossime due settimane di attesa. Leggo in diversi luoghi che il bitest è uno screening, e cioè si basa su delle statistiche. Visto che la mia statistica mi ha gettata letteralmente nello sconforto (a questo punto avrei preferito non farlo) e non mi fa dormire, avendo ripercussioni negative sulla mia vita sociale e lavorativa, quanto peso posso dare al semplice valore della TN? Anche quello si basa su statistiche?
Ho sentito dire ad alcune amiche che i loro ginecologi pongono molta importanza soprattutto su quel valore.
Se vorrà rispondermi, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Forse devo aggiungere che ho i seguenti valori: TN 1,6 mm CRL 66 mm alla sett.12+3, osso nasale evidente, flusso dotto venoso normale.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore della NT è un valore oggettivo e non statistico. Il dato statistico esce dalla comparazione tra età materna, NT, valori ematochimici. Dal singolo dato della NT, non vi sarebbero problemi
Saluti