Pillola zoely e ciproxin

Buon giorno, volevo chiederle un'informazione: la mia ragazza assume ciproxin da due giorni e deve assumerlo ancora domani per terminare la terapia contro la cistite. Il problema è che lei assume, regolarmente, la pillola Zoely quindi, volevo sapere se l'effetto viene annullato dall'antibiotico e, quindi, va a togliere la copertura della pillola. Sul bugiardino dell'antibiotico non c'è scritto nulla e non viene citato l'effetto contrastante con la pillola.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I chinolonici (levofloxacina, ofloxacina,ecc.) non hanno dimostrato riduzione dell'effetto contraccettivo nelle donne che assumono contraccettivi ormonali.ad eccezione della rifampicina .
In alcuni soggetti si può verificare e per questo si dice di evitare rapporti almeno durante la assunzione dell'antibiotico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta e per il tempo dedicato. Le porgo cordiali saluti.