Ovaie multifollicolari

Salve Dottore,
ogni semestre dal 2009 eseguo l'ecografia soprapubica. Dalla ultima si è confermato ancora una volta la stessa diagnosi:
Vescica in sede, ben distesa con lume transonico. Pareti non ispessite senza visibilità di aree aggettanti endoluminali né diverticoli. Assenti formazioni litiasiche nei meati ureterali e/o endovescicali.
Utero in sede mediana, anteroversoflesso, regolare per forma e dimensioni (70x33mm)
Ecostruttura omogenea in assenza di lesioni focali ecograficamente rilevabili.
Endometrio non ispessito, in fase proliferativa.
Ovaie di dimensioni ai limiti bassi della norma a dx (26mm circa) e conservate e dx (circa 30mm) con evidenza bilateralmente di alcune formazioni rotondeggianti ipoecogene come da ovaie multifollicolari.
Assenza di versamenti liquidi nel Douglas.
Siccome il dottore mi aveva consigliato di assumere la pillola anticoncezionale e di eseguire un'ecografia trasvaginale. Lei la trova necessaria?
Mi può chiarire la diagnosi delle ovaie? In questa situazione posso concepire al momento? La grandezza delle ovaie potrebbe impedirmi il concepimento? Per essere sicura che posso concepire mi consiglia di fare qualche analisi per controllare il dosaggio ormonale? Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ovaio multifollicolare quasi sempre è collegato alle mancate ovulazioni (mancato scoppio del follicolo ovulatorio) .
La miglior terapia, in prospettiva di un desiderio di gravidanza, è quella della terapia estroprogestinica (pillola) che rende l'ovaio pronto per ripartire.
Il dosaggio ormonale non risolve il problema, potrebbe essere utile se vuole il monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
allora lei mi consiglia la pillola anticoncezionale? quale mi consiglia e per quanto tempo devo assumerla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nomi commerciali non se ne possono fare, e poi deve concordare il tutto con il suo medico.
Saluti