L'assenza di ovulazione può portare mestruazioni molto scarse?

buon giorno ieri dopo esattamente 29 giorni mi sono tornate le mestruazioni ma sono molto scarse e marroni, a fine agosto sono andata dal ginecologo e mi aveva detto che non avevo ovulato e che avevo un endometrio molto sottile e infatti la mestruazione di settembre è stata scarsissima però almeno il primo giorno ho avuto perdite rosse.. Invece questo mese è marroncino fin da subito premetto che secondo me non ho ovulato neanche questo mese perché non ho visto il classico muco a chiara d'uovo...
Per stimolare l'ovulazione sto prendendo il DIKIROGEN ogni mattina...
Secondo lei allora la mestruazione scarsissima è dovuta a questo???
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mancata formazione del CORPO LUTEO conseguente ad una ovulazione , porta ad una increzione ridotta del progesterone nella seconda fase del ciclo.
Potrebbe essere , quindi, una delle possibili cause.
L'inositolo che assume migliora la qualità dei follicoli ovarici , non stimola l'ovulazione come il CLOMIFENE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta....
Ma rimango stupefatta cioè il ginecologo mi aveva detto che quel dikirogen stimolava l'ovulazione effettivamente è un mese che lo prendo e non ho avuto alcun effetto positivo...
Questo clomifeme lo posso assumere anche senza ricetta medica? Con che posologia bisogna prenderlo??
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto con ricetta medica.