Ovulazione in ritardo?

Salve a tutti specialisti,
Ho un ciclo sempre puntuale.
Questo mese sarebbe dovuto venirmi intorno al 25 marzo (o qualcosa in più, in quanto mi viene ogni 28/32 giorni).

Nel mese scorso ho avuto rapporti sempre protetti con il mio ragazzo (preservativo ed eiaculazione esterna e al di fuori del preservativo, con controllo dell’integrità di quest’ultimo) e dunque credo potrei essere sicura al 99% di una impossibile gravidanza.
Sono un po’ fissata per quel che riguarda il rischio gravidanza e quindi presto sempre molta molta attenzione.

Ad oggi però, 8 aprile, non ho ancora il ciclo.

Ho avuto un mese particolarmente stressante (non ho avuto stabilità e ho cambiato molto spesso abitazione, per problemi salutari di un parente sono stata costretta a spostarmi dapprima in casa da zii, poi in casa del mio ragazzo, poi in casa mia, casa di nonna, tutto ripetuto in loop).

Mi domando e domando a Voi se è possibile che una situazione del genere abbia potuto far ritardare la mia ovulazione anche di due/tre settimane, oppure se possa averla fatta saltare del tutto.

Ringrazio anticipatamente lo specialista che risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente lo stress psico-fisico genera dei picchi di iper -prolattinemia , che vanno ad interferire con il processo della ovulazione , e di conseguenza spostamento o salto del flusso mestruale . Quindi escludendo il discorso gravidanza , per tutte le precauzioni che ha riferito , il salto mestruale non la deve preoccupare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI