Perdite ematiche

Gentili Dottori mia figlia a giugno del 2017 fece le analisi del sangue prescritte dal suo ginecologo a diversi giorni dal ciclo perché aveva perdite ematiche non tutti i mesi ma a volte coincideva con periodi di maggiore stress, risultò tutto nella norma ad eccezione del ca125 che risultò essere 144 al quinto giorno del ciclo, poi ripetendo il prelievo a giorni più lontani nel ciclo il valore era rientrato, a settembre 2017 attraverso visita ginecologica per vedere eventuale causa del ca125 alto e delle perdite, il ginecologo le disse che era tutto ok non c'era nessun tipo di problema, le fece anke il pap test risultato negativo ed esame hpv risultata invece positiva a 3 ceppi. Subito le venne fatta la colposcopia con biopsia e sottoposta a gennaio 2018 a leep. Ora a distanza di quasi un anno perché le ultime perdite si sono verificate a ottobre 2017 si sono ripresentate, non sono abbondanti, non sono rosso vivo ma di un colore marroncino tipo fine ciclo, ed io e lei siamo nuovamente preoccupate, da cosa possono derivare? Possono essere ricollegate ad una nuova infezione da hpv? Per il ca125 alto mi devo preoccupare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il CA125 è importante escludere una patologia ENDOMETRIOSICA , con indagini ecografiche ed eventuale esame laparoscopico.
Secondo le linee guida della Società di Colposcopia ( sono un Colposcopista) il follow-up da seguire dipende da vari fattori:
- esito esame istologico della LEEP
- eventuale HPV test
- esito PAP test
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI