Sangue nelle urine

buongiorno
sono una studentessa universitaria da circa una settimana nelle urine riscontro la presenza di sangue è ben visibile e alle volte escono anche dei piccolissimi grumi.
inizialmente non sentivo alcun dolore solo lo stimolo di urinare molte volte al giorno.
Adesso a partire da 2 -3 giorni i dolori sono forti quando vado in bagno sento una sorta di bruciore e vado in bagno almeno il doppio delle prime volte per urinare pochissime goccioline sempre con del sangue.il dolore ieri sembrava sparito come il sangue ma stamattina si è ripresentato più forte di prima e adesso dopo aver urinato anche subito dopo ho di nuovo lo stimolo di andare in bagno.
Spero in un consiglio perchè non so cosa fare vorrei delle analisi.
e non so cosa ho.
grazie in aticipo in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
da quanto ci riferisce, è molto probabile che si tratti di una lieve cistite emorragica, almeno questa è la prima ipotesi considerando l'età ed i sintomi. Ovviamente sarà necessario che lei si faccia visitare da un medico, che - verosimilmente confermando il nostro sospetto - le consiglierà una breve terapia antibiotica, potenzialmente in grado di risolvere il problema anche in modo molto rapido. Se questo è il primo episodio del genere, una volta risolta la fase acuta, sarà però assolutamente necessario eseguire comunque alcuni accertamenti generali per escludere con sicurezza altri eventuali problemi, fra questi l'esame delle urine, l'urocoltura ed una ecografia dell'apparato urinario. In caso di manifestazioni acute con sintomi fastidiosi, è accettabile rimandare l'esecuzione di questi esami ad un tempo successivo, prescrivendo comunque da subito una terapia che si presume possa essere efficace.
Nel frattempo, è ovviamente indispensabile che lei beva molta acqua e faccia attenzione ad eventuali problemi intestinali, sia per difetto che per eccesso.

Saluti

S

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it