Cistite presunta/dolori all'inguine

Buongiorno MediciItalia,
Lo scorso inverno sono finita al P.S. per una infezione alle vie urinarie, ecografia all'apparato urinario e reni tutto nella norma.
Nei mesi successivi il forte dolore all'inguine si ripresenta spesso.
Il 12 agosto analisi delle urine: emoglobina presente,corpi chetonici presenti, eritrociti 16, leucociti 21, cellule epit. 39, ph 5,0, peso 1028
Il medico di base mi prescrive Rubis per una settimana e di ripetere il test.
Il 26.agosto nuovo esame urine:
ESAME COLTURALE DELLE URINE negativo

PESO SPECIFICO PH 1023
GLUCOSIO assente
PROTEINE assente
EMOGLOBINA PRESENTE +
CORPI CHETONICI assenti
BILIRUBINA assente
UROBILINOGENO assente
ERITROCITI 18
LEUCOCITI 7
CELLULE EPITELIALI 13

Tra i due test i dolori all'inguine erano sempre presenti e forti in certi momenti; noto anche il picco del fastidio dopo rapporti intimi con il partner

Non vorrei ritornare all'antibiotico ma magari al Mannosio.
Devo eseguire altri test? Visita ginecologica ? ( già eseguita poco dopo il primo episodio di infezione alle vie urinarie in inverno e non è stato riscontrato nulla di anomalo)
Segnalo che assumo Yasmin da parecchi anni
Ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Saluti.

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, non è facile rispondere alla lista di quesiti che pone, avendo a disposizione solo il Suo breve racconto.
Un dolore all'inguine in se può essere manifestazione di diverse cause. Le caratteristiche del dolore, (la durata, le modalità di insorgenza e la tipologia) sono di basilare importanza.
Gli esami delle urine non sono di particolare significato, specie se manca una sitomatologia urinaria (minzione frequente o altro).
Il fatto che i sintomi (monolaterali?) si acuiscano con i rapporti può far ipotizzare una infiammazione dell'apparato genitale.
Nel complesso penso che dovrebbe discutere con il Suo medico di tutte queste cose allo scopo di escludere alcune possibilità e - a Suo giudizio - orientarsi eventualmente verso ultriori accertamenti o una visita specialistica. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino