Emazie

Buongiorno,
ho fatto delle analisi delle urine vi è la comparsa di mazie 2-6 per campo.
Non c'è presenza di infezione ne di batteri.
Negativo cistite candida. Assenza crescita batterica.
Il mese precedente anche tutto nella norma però con la presenza di mazie 2-5.
Per quale motivo la presenza di queste mazie? Quali ulteriori controlli consigliate di effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il controllo che le consigliamo ora è quello di sentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia e con lui valutare, senza drammi né ansie inutili, se la sua microematuria sia significativa; in questo caso il primo passo che si fa è generalmente una ecografia delle vie uro-genitali.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
La presenza di queste mazie può dipendere anche da una cistite non batterica? oppure da cosa potrebbe dipendere? So che ha distanza non si fanno dei consulti chiedo un parere tutto qua. Ho preso già appuntamento con urologo.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, potrebbe essere anche collegata ad una cistite.

Nell'attesa della visita urologica, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ho rifatto le analisi e dopo una settima il risultato è:
PH sceso 5.5
UROBILINOGENO 0,40
LEUCOTI 2
CRISTALLI DI CALCIO OSSOLATO DIIDRATO a 20
EMAZIE NESSUNA
FLORA BATTERICA 49 MAX 300
MUCO PRESENTE

ASSENZA DI CRESCITA BATTERICA

Vorrei un parere. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta anche un'urinocoltura?
[#6]
dopo
Utente
Si fatta anche quella tutto negativo