Preservativo: sicuro contro hiv?

Buongiorno, non so se è la sezione giusta, vorrei porvi una domanda molto semplice.
Sono un ragazzo di 20 anni, single, che ha diverse partner sessuali, una media di 3 nuove al mese.

La mia domanda è: se uso sempre il preservativo, dall’inizio alla fine del rapporto, conservato bene, e con tutte le precauzioni che la situazione richiede, posso stare tranquillo di non contrarre HIV?

Ho letto qua e la che il richio, nonostante l’uso corretto del preservativo, è sempre del 2-5%

E soprattutto, cambiare spesso partner piuttosto che andare sempre con la stessa, aumenta il rischio oppure quest’ultimo è legato unicamente ad un eventuale uso scorretto del condom?
Il dubbio mi genera una certa ansia.

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se usato correttamente il preservativo è sicuro; cambiare spesso partner, piuttosto che andare sempre con la stessa, aumenta il rischio se non si usa in modo adeguato il condom.

Detto questo si ricordi comunque che sempre una consulenza medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione più mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l’attenzione e il tempo dedicatomi, contento della sua rassicurazione circa la correttezza dei miei comportamenti, sulla cui efficacia quindi non influisce il numero di partner ma unicamente la loro corretta esecuzione.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!