Blocco maturativo - azoospermia

Buon pomeriggio, i primi di aprile a mio marito è stata riscontrata un'azoospermia.
I risultati dello spermiogramma sono:
Aspetto giallastro con aggtutinati / viscosità aumentata / fluidificazione parziale / ph 7.7 / volume 3.8 / agglutinazione assente / note: assenza spermatozoi nell'eiaculato. Rari spermatidi.
Ha subito fatto la visita con l'andrologo. Dall'eco ha riscontrato un'infezione e un'infiammazione curate con flogeril forte x 10gg, keraflox x 5 gg. Ha anche raccomandato di iniziare l'integratore andrositol plus per 6 mesi.
Ha fatto fare le analisi genetiche che sono risultate nella norma e le analisi ormonali con i seguenti risultati:
LH 2.1 / FSH 1.9 / PRL 6.55 / TESTOSTERONE 3.78 / PSA 1.4.
Due settimane fa, a seguito di ricezione degli esami genetici, abbiamo incontrato nuovamente l'andrologo il quale ha effettuato la visita e dall'eco ha riscontrato che non c'era più l'infezione e ha consigliato di ripetere lo spermiogramma. Anche quaest'ultimo a confermato l'assenza di spermatozoi : aspetto grigio-opalescente / ph 8.2 / volume 2.5 / viscosità diminuita / fluidificazione normale / agglutinazione assente / spermatozoi 0.
L'andrologo ci ha detto che resta solo da provare con la TESE la ricerca di spermatozoi e che secondo lui, viste le analisi nella norma e che dall'eco non risulta nulla di anomalo, molto probabilmente questa assenza di spermatozoi è dovuta ad un blocco maturativo.
Volevo chiedere in base alle vs conoscenze, se sarà possibile trovare degli spermatozoi utilizzabili per una fecondazione. Avete avuto pazienti nel quale c'è stato riscontro positivo?
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

tra le valutazioni citogenetiche è stata fatta anche la ricerca dell'eventuale presenza delle mutazioni per la fibrosi cistica?

Dall'FSH, da lei riportato, si potrebbe pensare anche ad una possibile azoospermia ostruttiva.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si nelle analisi genetiche c'erano anche quelle. Per la possibilità di una azoospermia ostruttiva l'andrologo l'ha quasi del tutto escluso visto che nel primo spermiogramma sono risultati rari spermatidi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Negativa la presenza delle mutazioni per la fibrosi cistica?
[#4]
dopo
Utente
Si negativa!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene allora bisogna seguire le indicazioni datele dal suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
In questi mesi mio marito ha effettuato a settembre la tesa dalla quale sono stati trovati solo spermatidi(stessa situazione del primo spermiogramma). Il centro che ci segue diede a mio marito, come ultimo tentativo, una cura di gonal f per 3 mesi(una puntura al giorno da 150). A dicembre abbiamo ripetuto lo spermiogramma. Di seguito i risultati:
Tempo di astinenza: 3
Aspetto: normale
Viscosità: anormale
Fluidicazione: anormale (40')
Ph: 7.7
Volume: 5.0
N.tot(milioni per eiaculato): 4.770.000
Concentrazione(milioni per ml): 950.000
Motilità totale PR+ NP: 77.78%
Progressiva rapidità PR: 11.11%
Non progressiva NP: 33.33%
Immobile IM: 22.22%
Volevo pareri su questo risultato e se, con questi risultati, secondo voi fosse possibile, con dei rapporti mirati, per me restare incinta naturalmente. Dal centro ci hanno detto che l unico modo è una ICSI. Infatti non hanno fatto continuare la cura ormonale mio marito e hanno subito crioconservato gli spermatozoi. Volevo un parere da esperti che non hanno interessi economici sulla ns situazione.
Grazie per le risposte
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

mi sembra che le indicazioni ricevute siano sostanzialmente condivisibili.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .