Dermatite seborroica

Buongiorno,
Circa un mese e mezzo fa ho iniziato a provare prurito al cuio capelluto associato a seborrea e forfora grassa. Siccome ho sempre avuto la tendenza ad avere la pelle grassa ho provato inizialmente a trattare la forfora con shampoo della vichy antiforfora sensitive (principio attivo è piroctone olamina, è senza tensioattivi solfati né parabeni) lavando i capelli a giorni alterni. La situazione è leggermente migliorata ma non del tutto per cui mi sono fatto visitare circa 2 settimane fa dal mio dermatologo che, dopo esame obiettivo, ha posto diagnosi di dermatite seborroica lieve (sia perché i sintomi non appaiono effettivamente importanti sia perché è localizzata al cuoio capelluto senza interessare altre zone). I provvedimenti da lui consigliati sono quelli di lavare i capelli anche tutti i giorni con lo shampoo che usavo della vichy alternandolo però con 3 lavaggi a settimana con lo shampoo della ceramol specifico per la dermatite seborroica. Il trattamento ha iniziato a dare beneficio da subito ma dopo 14 giorni sebbene la forfora a squame sia praticamente assenti il prurito è ancora presente, sebbene migliorato rispetto a prima. Lui consigliava di rivederci dopo un mese di trattamento nel caso la situazione non si fosse sistemata.

Il motivo per cui vi scrivo è quello di chiedervi se secondo voi il lavaggio quotidiano con questi shampoo sia positivo o se possa avere un effetto di irritazione ulteriore del cuoio capelluto e quindi convenga ridurne la frequenza. Inoltre vorrei la vostra opinione su quegli shampoo biologici che in farmacia consigliano in quanto "dolci" /poco aggressivi da eventualmente alternare allo shampoo specifico della ceramol per la ds.

Probabilmente è solo una mia credenza erronea ma siccome a quanto mi risulta non tutti i dermatologi convengono che lavare i capelli tutti i giorni possa essere davvero utile alla causa vorrei sapere il vostro parere su questo aspetto in particolare e se avete qualche altro consiglio da darmi che possa magari integrare i consigli datemi dal mio dermatologo (sperando che comunque nelle prossime settimane la situazioni migliori).

Nell' attesa vi ringrazio in anticipo.
Marco.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Premetto che i capelli si possono lavare tutti i giorni, ma non con uno shampoo antiforfora. Quelli che sta utilizzando sono molto blandi si dovrebbero usare 2 o 3 volte a settimana tenendoli in posa 3 minuti circa e si dovrebbe scalare quando migliora. Penso che abbiano fatto effetto sull'accesso di forfora, ma non sull'infiammazione del cc ben visibile con il dermatoscopico. Bisognerebbe alternarlo con uno shampoo delicato. Gli shampoo biologici risultano soggettivi, a me non piacciono cosmetologicamente, ma in realtà contengono sempre additivi per conservarli. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Premetto che già ora la condizione sta migliorando anche dal punto di vista del prurito e che riesco a lavarli a giorni alterni senza avere eccesso di forfora e sebo. Tuttavia potreste farmi degli esempi di shampoo delicati di qualità da alternare agli anti-forfora?
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Uno shampoo delicato, non è necessariamente quello della farmacia, deontologicamente non mi è possibile fare nomi specifici. Tenga presente che qualsiasi shampoo con dicitura lavaggi frequenti, è delicato in qualsiasi posto lo acquista! Ci sono marche nei supermercati che formulano shampoo da 80 anni e più. Sono da evitare gli shampoo per capelli grassi, antiforfora, per bambini e anticaduta e aggiungerei gli shampoo oleati. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazioni. È stata gentilissima.
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Di nulla! Cari saluti