Ernia iatale e reflusso

gentili medici, vorrei sottoporvi il mi problema che ormai non mi abbandona da anni.

soffro ormai da tempo di reflusso e mi è stata diagnosticata anche un ernia iatale,

dal 2007 ad oggi ho effettuato 3 gastroscopie queste sono le diagnosi:

nulla di rilevante nell'esofago breve risalita della linea giunzionale, come per iniziale ernia natale, associata a scarsa contingenza dello sfintere cardiate, facile reflusso ed iperemia della mucosa esofagea distale. stomaco di normale conformazione, con tono e motilità conservati e mucosa di aspetto trofico. si esegue prelievo cp test h. pilori negativo

esofago regolare per morfologia e peristalsi
il cardias è regolare e continente. stomaco di conformazione regolare, il piloro è continente e si supera agevolmente. camera bulbare
regolare non presenta lesioni ulcerative. normale il restante duodeno esplorato fino alla seconda porzione, la mucosa appare trofica con pliche ben rappresentate. helicobacter:negativo
(terapia:noremifa al termine dei 3 pasti e valpinax una compressa prima dei pasti)

febbraio 2013
esofago regolare per peristalsi e calibro, cardias costantemente beante e la linea Z è rislita per la presenza di un ernia iatale di discrete dimensioni, il restante stomaco appare ripiegato a cascata con discreto ristagnogastrico, nulla nel tratto a valle fino alla seconda porzione duodenale
(terapia:peridon 20 mg 15 min prima di pranzo e cena, noremifa al termine dei pasti)

da circa 4 mesi i sintomi si sono ripresentati, ho preso per molto tempo noremifa ma con scarsi risultati e vari antiacidi tra cui, buscopan antiacido,da 2 mesi ad oggi ho assunto lansoprazolo da 15 e 30mg per circa 20 giorni, sostituito con pantoprazolo da 20 mg e da pochi giorni sto assumendo lucen, i sintomi che ho sono, bruciore di stomaco, sensazione di globo faringeo, pesantezza alla bocca dello stomaco come se avessi una ferita, nausea, e reflusso, da quando assumo lucen il bruciore è di poco diminuito ma è forte la sensazione di pesantezza alla bocca dello stomaco, secondo voi come mi devo comportare, ho bisogno di fare un altra gastroscopia? il continuo bruciore a lungo andare puo' avere un azione erosiva sulle pareti di stomaco ed esofago e provacare il cancro?aiutatemi perchè i sintomi sono forti grazie, tra l'altro sono un paziente del dottor Mangiarotti che ha effettuato le ultime 2 gastroscopie e che colgo l'occasione per salutare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già fatto troppe gastroscopie. Deve soltanto impostare correttamente la terapia aggiungendo enevtualmente dei procinetici, per favorire lo svuotamento dello stomaco, e degli antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ma attualmente la terapia con lucen secondo lei va bene?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene ma andrebbe completata con i farmaci che le ho indicato sopra.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera gentili medici, torno a scrivere perchè attualmente dopo 9 giorni che assumo lucen da 40 mg + riopan 1 ora dopo i pasti ed al bisogno noremifa, la situazione sembra non migliorare affatto, anzi sta peggiorando ed è aumentata la sensazione di pesantezza all'altezza della bocca dello stomaco e dolori dietro la schiena abbastanza forti, secondo voi come devo procedere?
il mio medico mi ha consigliato di eseguire la ricerca degli anticorpi per l'helicobacter pylori, secondo voi è meglio il breathe test? devo sospendere qualche medicinale per eseguire i test?e se si per quanto tempo?grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo potrebbero essere utili dei procinetici ed il breath test è l'esame più indicato per la ricerca dell'HP . Deve aver sospeso peró da un mese antisecretivi ed eventuali antibiotici.

Cordialmente