Gravidanza e sacco vitellino edematoso

Buongiorno,
giovedì ho fatto la prima ecografia a 6+5 sett. L'embrione risulta di 4.1 mm con attività cardiaca presente. Avendo avuto un'ovulazione tardiva corrisponde a 6+1 sett.
Il dottore ha notato un sacco vitellino un pò più grande, di 4 mm e sul referto ha scritto sacco vitellino edematoso. Sostiene che potrebbero esserci dei problemi.
Vorrei un Vostro consulto in quanto sono in ansia.
Ho avuto un aborto terapeutico a 23 sett nel 2009, un altro aborto terapeutico a 17 sett nel 2010. In entrambi i casi la crescita dei feti era arretrata di tre settimane, iil liquido amniotico era quasi assente e l'attività cardiaca non era regolare. Abbiamo eseguito l'esame citogenetico e nella prima gravidanza era maschio sano, nella seconda femmina sana.
Dai vari esami è risultata una trombofilia associata ( Fattore V di Leiden in etero, Mtfhr in omo, Murazione del fibrinogeno in etero).
L'anno scorso dopo il positivo inizio cpn punture di eparina 4000, ma a 8 sett si verifica un aborto interno, anche in questo caso dall'esame citogenetico è risultato maschio sano.
Ora sono in cura con eutirox 75, seleparina 0.4, cardioaspirina e acido folico. Punture di prontogest per piccole perdite ematiche.
Il sacco vitellino edematoso a cosa può portarmi? quali potrebbero essere le cause?
Resto in attesa di un Vostro gentile parere.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non mi è chiaro , ma la settimana di gestazione qual è?
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La settimana di gestazione alla prima ecografia è 6+5 , ultima mestruazione 14 gennaio. Sembra che ci sia stata un'ovulazione tardiva e quindi l'embrione corrisponde a 6+1.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia