Pó in ansia,l'ultimo mese ho avuto un ciclo di 10 giorni,adesso sarebbe dovuto arrivarmi 4 giorni

Salve,
Vi scrivo perchè sono un pó in ansia,l'ultimo mese ho avuto un ciclo di 10 giorni,adesso sarebbe dovuto arrivarmi 4 giorni fa ma ancora niente.
Solitamente mi gonfia il seno gia 10giorni prima dell'arrivo delle meatruazioni stavolta invece mi é gonfiato solo 3 giorni fa e ancora niente ciclo.
Ho rapporti sessuali ma solo protetti.
Secondo lei dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In caso di ritardo del ciclo mestruale, la prima cosa da fare è escludere una possibilità di gravidanza.
Lei afferma che ha avuto solo rapporti protetti, quindi se è così, il ritardo potrebbe essere dovuto a uno squilibrio ormonale, a volte anche lo stress, una perdita o un aumento di peso, incidono sul ciclo mestruale.

Legga questi articoli per ulteriori informazioni sui cicli irregolari e su come lo stress, l'alimentazione, lo stile di vita possono incidere sul ciclo mestruale:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Ha fatto recentemente una visita ginecologica o un'ecografia pelvica?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Salve,
anzitutto grazie per avermi risposto;no nessuna visita ginecologica o ecografia.
Ad oggi accuso un senso di pesantezza come bruciore alle ovaie.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Probabilmente il ciclo sta per arrivare.
Comunque se non ha mai fatto visite ginecologiche, direi che è arrivato il momento di cominciare, anche per valutare con attenzione questi cicli che tendono a tardare.

Faccia quindi una visita e poi mi aggiorni se vuole.

Per informazioni su come si svolge e come bisogna prepararsi alla prima visita ginecologica le consiglio di leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html