Pillola anticoncezionale e alanina amino transferasi

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e dopo un anno di assunzione della pillola Zoely ho fatto un controllo con esami del sangue (06/2013) e conseguente visita ginecologica (oggi).
Dal referto degli esami è risultato un innalzamento del valore alanina amino transferasi quale 75 su 9-36. Il ginecologo mi ha detto di interrompere l'assunzione della pillola e addirittura cambiare metodo contraccettivo.
Ora, non avendo nessun sintomo o effetto collaterale causato da Zoely mi chiedo se sia realmente necessario cambiare metodo contraccetivo anche in riferimento al valore alterato del fegato.. Aspettando di ripetere gli esami del sangue sul valore del fegato cerco qualche informzione e qualche parere in più.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
un aumento dell'ALT di queste proporzioni ed alla prima comparsa mi pare insufficiente per proporre l'interruzione della terapia contraccettiva.
controlli invece sche non vi siano altre cause (eccessi alimentari, abusi di grassi, formaggi, dolci, strapazzi fisici, ginnastica prolungata otre i limiti del normale allenamento etc....);
tutte queste condizioni possono detrminare un innalzamento dei valori di transaminasi.
solo se non si riesce a trovare cause alternative facilmente corregibili si può ricorrere alla sospensione della pillola e successivo controllo.
si faccia comunque seguire cautamente dal suo medico che potrà, con la sua collaborazione, trovare adeguata soluzione al suo problema.
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, in ogni caso ho gia provveduto a farmi fare un impegnativa per rifare gli esami del fegato per capire se i valori sono ancora come nell'ultimo esame o se magari quest'ultimo è stato intaccato da altri fattori sconnessi dall'assunzione della pillola.
Non ho fatto abusi particolari ne di cibi o sostanze o di attività fisiche, l'unico fattore "fuori dal normale" è stata l'assunzione di antibiotico per via di una cistite ma non so quanto possa influire sui valori del fegato..
Aspetto comunque di rifare questo esame (sempre assumendo la pillola) per capire se la situazione è cambiata o è rimasta la stessa.
Secondo Lei, ponendo il caso che sia dovuto alla pillola, sarebbe rischioso continuare ad assumerla oppure non è davvero rilevante come innalzamento dell' ATL? Ogni pillola creerebbe lo stesso problema?

Grazie in anticipo per la risposta !
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
esistono antibiotici particolarmente tossici per il fegato.
ogni movimento delle transaminasi sono da considerare campanelli d'allarme per l'integrità del fegato e quindi dell'intero organismo di cui sovrintende al matabolismo generale.
in ogni caso bisogna indagare per rintracciarne le cause che possono essere le più disparate.
se alla fine l'unica causa dovesse risultare essere la pillola si troverà un altro metodo che non coinvolga il funzionamento del fegato
ma procediamo con calma
rifaccia gli esami e mi tenga informato