Dimanticanza pillola nella prima settimana

Buonasera gentili dottori.
Assumo la pillola yasmin da circa un anno, durante il mese di marzo ho smesso con l'assunzione della pillola e l'ho ricominciata il mese successivo.
Inizio il blister il lunedì prendendo la pillola alle 21.00.
La settimana passata ho iniziato come d'abitudine il blister, ma il venerdì, giorno della quinta pastiglia, ho dimenticato di assumerla.
Il giovedì, in seguito ad una serie di "effusioni" il mio ragazzo ha eiaculato e pochi minuti dopo abbiamo avuto un rapporto non protetto che però non è stato completo.
Il sabato mattina essendomi accorda della dimenticanza ho preso la pillola alle 9.10, dieci minuti dopo le dodici ore.
Parlandone con la guardia medica mi ha detto di stare tranquilla e di prendere solo precauzioni aggiuntive.
Vi scrivo per avere un'ulteriore conferma, quei dieci minuti di ritardo possono aver intaccato in modo molto grave l'effetto contraccettivo? Se il rapporto non èstato completo ma è avvenuto dopo un'eiaculazione sono comunque a rischio?
Spero che possiate rispondere presto, Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per l'attenzione da voi riservatami.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce i rischi sono molto bassi, conviene proteggere i rapporti per i prossimi 7gg
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Sergio,
la ringrazio per la sua risposta.
Scusi se insisto, ma sono un pò spaventata anche solo all'idea di una remota possibilità, i dieci minuti non sono così rilevanti?
A volte mi capita di avere delle perdite bianche dense, durante l'assunzione della pillola, le ho anche adesso...In questo caso sono normali oppure dovrei preoccuparmi?
Se volessi fare un test di gravidanza solo per sicurezza, devo aspettare per forza la settimana di sospensione o posso farlo anche ora?
E in caso dopo quanti giorni dal rapporto non protetto potrei farlo?

La ringrazio in anticipo, e scusi se la disturbo ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
10 min non sono rilevanti, il test può essere fatto dopo almeno 15-20gg dal rapporto a rischio. Le perdite hanno scarso significato clinico
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!! Speriamo in bene! E' stato gentilissimo!!

Saluti