Se assumo pillola e carbone vegetale, posso essere incinta? quante possibilità ci sono?

Salve, ho 22 anni e prendo la pillola Loette da due mesi, la scorsa settimana ho assunto ogni tanto delle pastiglie di finocchio/anice e carbone ed è probabile che alcune io le abbia prese in concomitanza con la pillola, dato che ceno alle 20:00 e la pillola la assumo alle 21:00.
Nel periodo di assunzione di tale integratore, ho avuto due rapporti non protetti, uno dei quali con eiaculazione interna quattro giorni fa e ripeto che in quei giorni non ricordo se il carbone l’ho preso in concomitanza con la pillola.
Pra ho smesso subito l’assunzione dell’integratore.
Ora sono nella settimana di pausa in cui dovrebbe venire il ciclo, sono passati tre giorni e ancora non arriva, ma ho tutti i sintomi premestruali.

Volevo chiedere quindi se non arriva il ciclo posso stare tranquilla ed escludere una gravidanza?
Quanta certezza c’è che se prendo il carbone con la pillola rimango incinta?
Essendo passata meno di una settimana tali sintomi che io penso siano premestruali potrebbero essere sintomi di una possibile gravidanza?
Inoltre se non arriva il ciclo potrebbe essere anche colpa della pillola che a volte non fa venire la mestruazione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il carbone attivo può ridurre l'assorbimento degli steroidi e impedire il ricircolo intestinale ed epatico dell'etinilestradiolo (uno dei due componenti della pillola ) , diminuendo la sicurezza contraccettiva.
Per questo motivo è consigliabile assumere il carbone attivo tre ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
E' impossibile valutare la percentuale di rischio contraccettivo , per vari fattori : quantità del carbone presente nel preparato , se effettivamente c'è stata una interferenza nell'assorbimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per ma sua risposta, ho letto che nel preparato ci sono 330 mg di finocchio, 330 mg di anice e 100 mg di carbone. Non so se può essere utile come informazione e se magari posso stare un po’ più tranquilla non essendo presente in quantità elevate.
Inoltre nel foglietto illustrativo della pillola Loette non era indicato come farmaco/integratore che può interferire con il corretto assorbimento.