Fitte continue alla testa

Salve a tutti. Ho bisogno di avere un vostro consulto, vi ringrazio già per la disponibilità . È da questa mattina che si susseguono delle fitte abbastanza fastidiose in un punto della testa, lato sinistro. Quando arriva più forte mi
Sembra che arrivi fino a farmi chiudere l'occhio sinistro. Arriva, va via, poi torna sempre
Allo stesso punto. Da cosa può dipendere? Può essere qualcosa di allarmante?Fino a ieri non avevo avvertito nulla.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di recente insorgenza (le fitte alla testa sono assimilate alle cefalee) in soggetti che non hanno mai sofferto di mal di testa va tempestivamente inquadrata dal punto di vista diagnostico.
Il problema può riconoscere cause diverse, da nevralgie craniche atipiche, a una condizione psicosomatica, ad una particolare forma di cefalea, relativamente frequente, che è definita "cefalea trafittiva idiopatica o primaria", in quest'ultimo caso però di solito la localizzazione è variabile e non fissa nello stesso punto.
Il consiglio che Le posso dare, considerato quanto scritto all'inizio del post, è di rivolgersi tempestivamente ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie per la risposta. Io non ho più avuto fitte, almeno da 4 anni. Durante il lavoro non ho avuto fitte. Lei pensa che mi debba preoccupare? Io sono una persona ipocondriaca che soffre anche di cervicale per cui anche lo stesso sentirmi un po' "in alto mare" mi fa pensare di avere qualcosa di grave
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi in passato aveva già sofferto di queste fitte.
Le hanno fatto una diagnosi?
Sono regredite spontaneamente o mediante terapia farmacologica?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Spontaneamente. Io posso dirle che ho una verticalizzazione della lordosi, per cui ho spesso mal di testa, senso di sbandamento che si accentua e passa da solo anche in base alla posizione che assumo. Poco fa mi sono fatta prendere dal panico per cui era tutto accentuato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che già in passato ha sofferto di questa sintomatologia, mi sento di tranquillizzarLa, a mio avviso è sufficiente rivolgersi al Suo medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo dottore ho sbagliato intendevo 4 ore e non 4 anni. Non è la prima volta che mi venissero fitte in testa, o negli occhi ma poi tutto passato. Adesso mi è rimasta l'ansia e la paura che ritornno
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata fatta un po' di confusione in questo consulto.
Quindi, se non sbaglio, in passato Lei ha già avuto queste fitte che sono regredite spontaneamente, ieri si sono nuovamente manifestate ma non per lungo tempo, adesso ha paura che ritornino, è così?
Considerato però che non è la prima volta che si manifestano mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve
Si mi scuso per la confusione ma ho sbagliato a digitare . Comunque le spiego meglio, di fitte qualche volte ne ho avute non sempre nello stesso punto della testa. Avvolte che mi prendevano l'occhio, altre da un'altra parte ma passavano da sole.Quelle di ieri sono durate diciamo qualche ora ma non erano continue, andavano e venivano e senza prendere nessun medicinale sono regredite. La cosa che mi ha stranita è che venivano nello stesso punto ed erano
Fastidiose . Io comunque domani andrò dal mio medico e ne parlerò anche con lei.
Grazie nuovamente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, veda cosa Le dirà il Suo medico curante.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore
Oggi sono stata dal mio medico curante , mi ha scritto da fare l'emocromo perché magari capita di sentirmi fiacca e poi delle terapie fisiatriche perché spesso ho senso di stordimento, specie quando alzo e basso lo testa, mal di testa concentrato nel
Collo che prende occhi e fronte. Ieri non ho avuto nulla , oggi è come se sentissi minimamente un po' di fastidio nella parte dove ho avvertito quelle fitte soprattutto se piega la testa all'indietro. È pur vero che non faccio che premere e toccare quella parte per la troppa ansia, perché ho paura se sia qualcosa di grave
Le cosa dice?
Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Salve

Scusi se le riscriverlo , volevo solo chiederle se secondo lei potrebbe essere dovuto alla cervicale perché ho appena letto che avvolte il dolore sa cervicale può irriadiarasi ad un lato della testa. Ho paura se si tratti di qualcosa di più brutto, come aneurisma o tumore. Secondo lei potrebbe essere? So che questo è un semplice consulto ma preferisco parlane con lei che leggere su internet.
Grazie sempre
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine cervicale è certamente possibile, non pensi malattie importanti che sono altamente improbabili in base alla sintomatologia che riferisce.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva disponibilità , certamente mi ha tranquillizzata .
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata