Avverto un forte senso di imbarazzo e di disagio per la gravidanza di mia madre

Buon pomeriggio,
Ho 18 anni e mia mamma di 48 anni è in attesa.
Adesso non riporterò quanto ho già scritto nel precedente consulto che ho richiesto, dove ho dato una panoramica generale della situazione, perché adesso vorrei semplicemente dire che a volte questa è una situazione che mi mette estremamente a disagio.


A volte mi vergogno anche di provare ciò per la gravidanza di mia mamma, però a volte mi mette davvero in imbarazzo.
A prescindere dalle situazioni "standard" come ad esempio quando la accompagno per aiutarla con le commissioni oppure per delle visite mediche, dove mi sento continuamente gli occhi addosso dalle persone, a volte, ma soprattutto ora che siamo in vacanza, mi sembra quasi che lei si voglia mettere in mostra, quando vengono i miei amici e lei si mette sempre un crop top oppure si tocca continuativamente il pancione, quando dobbiamo uscire e lei ha sempre una mano sulla pancia.
Sembra che voglia sfoggiare la sua gravidanza.
Ieri sera lei doveva andare a cena con un gruppo di sue amiche e amici, e visto che non se la sentiva di uscire da sola mi ha chiesto di accompagnarla.
Ebbene, si è messa un abito estremamente succinto che le lasciava tutta la pancia scoperta e ha trascorso l'intera serata a toccarsi la pancia e a parlare della gravidanza.


Ho raccontato questo episodio per illustrare una situazione che mi ha messo estremamente a disagio.
Ovviamente non è che la giudichi e se lei è felice sono felice io, però vorrei provare a parlarle, anche perché non è una situazione facilissima.


Ringrazio tutti coloro che risponderanno.
Dr.ssa Amalia Prunotto Psicoterapeuta, Psicologo 40
Gent.Le utente,
provo a vedere le cose con lei .
Intanto e' molto giovane, quindi ancora di più e' comprensibile che questi aspetti la imbarazzino, perché viene catapultato in una realtà che ' teoricamente ' dovrebbe l'appartenere solo a lei, diciamo la sessualità, l' amore e i suoi frutti .
Si dice che per i figli i genitori hanno il sesso degli angeli ed e' giusto che sia così; la dimensione della sessualità dovrebbe essere un segreto ( reciproco ) intimo e da preservare gelosamente.
Sembra che l' esperienza del mondo adulto, e fi cio che porta , ora sia da condividere anche con I suoi genitori e che debba fare i conti con la meraviglia della sessualità pero....vissuta anchre a loro! in direttal, tanto che prova disagio nel momento in cui quests viene in qualche modo sottolineata .
Last but not least c' e' un fratellino in arrivo, una nuova personcina, ed e ' naturale provare simpatia e affetto, ma anche fastidio e gelosia .
Una domanda: è papa ', il padre che fa, che dice ?
Ecco io direi di fare un passo indietro, di godersi il proprio presente vin tranquillità, concentrandosi su di se' e sul suo personale progetto di vita .
Sara ' un fratello eccezionale se saprà vivere la vita cin pienezza e poterglielo mostrare .
In bocca al lupo !
Dott.ssa A.Prunotto
Psicologa,- psicoterapeuta
Pd- Bo- Pr

Dr.ssa Amalia Prunotto
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoterapie Dinamiche brevi
WWW.AMALIAPRUNOTTO.COM
Padova-Parma- Bologna

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia